






Fiscooggi.it .

Fiscooggi è un periodico telematico dell'Agenzia delle entrate, ente pubblico incaricato dell'accertamento e della riscossione dei tributi erariali per conto del ministero dell'Economia e delle Finanze.
Fiscooggi integra la documentazione esistent... (continua)
Lista articoli dell'autore
Sito autore: http://www.fiscooggi.it

di Pompilio Ciro Cardinale
Tra le novità di maggior rilievo nelle istruzioni al modello 770 di quest'anno, quelle concernenti le modalità di presentazione della dichiarazione e, in particolare, l'introduzione della sezione "Redazione della dichiarazione" nel frontespizio.
Il modello dei sostituti negli ultimi anni è stato oggetto di evoluzione anche per agevolare gli adempimenti delle figure professionali cui l'azienda fa riferimento, in genere consulenti del lavoro e commercialisti.
Nelle scorse edizioni era già prevista la possibilità di
presentare il modello 770 semplificato in maniera integrale ovvero suddiviso in
due parti:
- frontespizio con le comunicazioni dati lavoro dipendente
- frontespizio con le comunicazioni dati lavoro autonomo,
proprio per permettere ai consulenti aziendali di poter gestire i dati delle due comunicazioni in maniera indipendente e inviare la dichiarazione in maniera disgiunta.
Non era possibile tuttavia separare i dati contenuti nei prospetti ST e SX, che andavano presentati completi di tutte le informazioni concernenti i versamenti e le compensazioni effettuate.
Da quest'anno, anche i dati contenuti nei prospetti ST e SX
possono essere separati e allegati alla relativa dichiarazione.
Il nuovo riquadro "Redazione della dichiarazione" si presenta diviso in quattro
sezioni, per accogliere meglio le possibile alternative di presentazione della
dichiarazione e, a differenza di quello corrispondente dello scorso anno, diviso
solo in due sezioni, si stacca dal riquadro "Firma della dichiarazione" per
essere una parte a sé stante.
Le prime due sezioni sono preposte per l'invio integrale del
modello 770 semplificato, le altre due per l'invio indipendente delle due
comunicazioni.
Da quest'anno sono quindi previste nuove regole per la presentazione dei
prospetti ST e SX. La regola principale rimane tuttavia immutata.
I prospetti ST ed SX possono contenere tutte le compensazioni e i versamenti
effettuati dal sostituto nell'arco dell'anno precedente.
In assenza del modello 770 ordinario, il modello 770 semplificato deve contenere
i dati dei versamenti effettuati, dei crediti e delle compensazioni operate
esposti tutti nei prospetti ST e SX.
Il sostituto, in tal caso, conclude il proprio adempimento
dichiarativo entro il 30 settembre 2005.
In presenza del modello 770 ordinario, il modello 770 semplificato va presentato
senza i prospetti ST e SX, in quanto tutti i dati dovranno essere evidenziati
nei quadri ST e SX del 770 ordinario.
E' data facoltà ai sostituti di suddividere le informazioni contenute nei
prospetti ST e SX a determinate condizioni.
La suddivisione può avere una doppia natura; può avvenire:
Il sostituto d'imposta tenuto a presentare anche il modello 770 ordinario, può produrre il 770 semplificato comprensivo dei prospetti ST e SX qualora non abbia operato compensazioni "interne" ai sensi dell'articolo 1 del Dpr n. 445/97 tra i versamenti attinenti al modello semplificato e quelli relativi al modello ordinario.
La suddivisione del modello 770 semplificato avviene mediante l'invio del frontespizio, delle Comunicazioni dati lavoro dipendente e assimilati e dei relativi prospetti ST e SX separatamente dalle Comunicazioni dati lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi e dei relativi frontespizio e prospetti ST e SX alle seguenti condizioni:
A questo punto sorgono evidenti implicazioni di carattere pratico sulle modalità di compilazione dei singoli quadri, in caso di invio separato delle comunicazioni:
Il sostituto di imposta, che volesse suddividere i prospetti ST
e SX, deve in pratica limitare le compensazioni "interne" di crediti nell'ambito
della stessa categoria reddituale.
Inoltre, nel prospetto SX è stata creata una nuova sezione "Riepilogo del
credito da utilizzare in compensazione" per qualificare la natura del credito
che viene generato ed esposto in dichiarazione a seconda della tipologia, lavoro
dipendente, autonomo o redditi di capitale.
Per permettere l'utilizzo anche "esterno" nel modello F24 del credito sono stati
istituti nuovi codici tributo (6781, 6782, 6783) in sostituzione del codice
1678.
Anche la presentazione della dichiarazione integrativa o correttiva del modello 770 segue regole particolari e diverse rispetto alle dichiarazioni integrative degli altri modelli dell'Unico.
Il sostituto d'imposta può presentare il 770 semplificato integrativo o correttivo mediante l'invio anche delle singole comunicazioni che si intendono integrare o rettificare. In dettaglio, la dichiarazione è costituita dal frontespizio e dalle sole comunicazioni oggetto di integrazione o rettifica, complete di ogni loro parte, con indicazione degli stessi numeri progressivi delle comunicazioni originarie. Nell'ipotesi in cui la dichiarazione correttiva o integrativa contenga ulteriori comunicazioni, si deve rispettare la progressione numerica successiva a quella utilizzata per l'invio dell'ultima comunicazione contenuta nel 770 semplificato originario.