






Marcello Tansini

Responsabile web-marketing di WebMasterPoint.org (e di tutti i progetti editoriali del portale, compreso questo sito). Tutor online di corsi di marketing e relatore in numerosi seminari.... (continua)
Lista articoli dell'autore
Sito autore: webmasterpoint.org

Pagina 1 di 2
Il 9 Maggio a Milano si è tenuta la Spring Briefing Session 2006 di IDC, il principale analista IT a livello internazionale che quest'anno celebra i 20 anni di attività in Italia. Nel corso della conferenza, che rappresenta l'appuntamento annuale di riferimento in Italia per orientare le scelte degli operatori dell’industria ICT, gli analisti IDC hanno delineato l’evoluzione del mercato ICT nell'ultimo ventennio, l’andamento del settore nel 2005, le previsioni e i trend per il 2006 e oltre.
Il mercato dell’Information & Communication Technology sta crescendo del 2,1% rispetto al 2005 e dovrebbe raggiungere nell'arco del 2006 un valore complessivo di 22,3 miliardi di Euro. Tale crescita è anche da ricollegare a quella del PIL (+1,3% rispetto allo 0,1% del 2005), a dimostrazione della stretta correlazione tra il mercato IT e il settore economico. Tra il 2005 e il 2008 la spesa in Information Technolgoy in Italia registrerà un incremento medio annuo del 2,4%, posizionando l’Italia come fanalino di coda tra i paesi europei. Il segmento del software sarà quello che crescerà di più con un incremento medio annuo calcolato su questo arco di tempo del 5,2%, contro il +2,1% del comparto dell’hardware e il +1,6% dei servizi.
Rispetto al 2005 la fascia di prodotti/servizi che nel 2006 crescerà di più è costituita dal software d'infrastruttura, che aumenterà del 7%. In crescita anche le stampanti (+4.1%), le applicazioni (+3%) e i personal computer, che includono notebook e desktop (+2,8%). Registrano invece un calo storage e server (rispettivamente -0.7% e -1.0%).
Per quanto riguarda invece le tipologie di utenza, nel 2006 rispetto al 2005 si registra una sofferenza delle grandi imprese (+1%), a fronte di una ripresa degli investimenti delle PMI (+2,8%), mentre l'utenza consumer, pur rappresentando la parte più piccola della spesa IT, crescerà in rapporto più degli altri (+5%). Se si osservano invece i settori verticali quello finanziario registra la maggiore spesa IT in valori assoluti nel 2006 mentre Utilities e Sanità presentano i tassi di crescita più alti rispetto al 2005.
“Il mercato IT in Italia si trova all'inizio di un nuovo ciclo di crescita”, ha dichiarato Ezio Viola, Group VP & General Manager IDC Southern Europe. “Tale ripresa, che durerà almeno per i prossimi 4 anni, è caratterizzata da dinamiche differenti a seconda dei segmenti e delle aree geografiche che vengono analizzate.