BusinessOnline - Il portale per i decision maker

10 idee creative per riciclare le bottiglie di plastica

Le idee più divertenti e creative per trasformare semplici bottiglie di plastica in oggetti di grande arredo: cosa fare e consigli

10 idee creative per riciclare le bottiglie di plastica

E’ possibile riciclare in maniera creativa semplici bottiglie di plastica?

Certo che è possibile. Grazie a nuove idee e tantissimi tutorial che si possono facilmente trovare sul web, è possibile trasformare bottiglie di plastica di ogni dimensione, dalle più piccine alle più grandi, in carinissimi oggetti di arredamento, anche da esterni. Basta seguire solo qualche piccolo consiglio e qualche piccolo accorgimento.

 

Riciclare le bottiglie di plastica non è una pratica inusuale. Sin dai tempi in cui non si usava particolarmente riciclare e trasformare, usare le bottiglie di plastica vuote come oliere, per esempio, era l’abitudine. Con il passare del tempo le tecniche di riciclo sono chiaramente cambiate e si sono evolute e oggi si riescono a concepire e realizzare veri e propri oggetti di arredamento con semplici bottiglie di plastica, le stesse che acquistiamo di acqua. Esistono diverse idee da seguire per la realizzazione di oggetti carini derivanti dal riciclo di bottiglie di plastica.

Le grandi idee di riciclo creativo delle bottiglie di plastica

Sono tantissime, come sopra accennato, le idee di riciclo creativo di bottiglie di plastica. Ne proponiamo di seguito dieci tra le migliori:

  1. bottiglie di plastica per la realizzazione di un giardino pensile;
  2. bottiglie di plastica trasformate in mosaici;
  3. bottiglie porta oggetti;
  4. bottiglie di plastica porta matite;
  5. bottiglie trasformate in innaffiatoi;
  6. bottiglie di plastica come formine per dolci;
  7. bottiglie di plastica per tettoie di parcheggi;
  8. bottiglie di plastica per realizzare palette multiuso;
  9. bottiglie di plastica per ghiaccioli;
  10. bottiglie di plastica per imbuti.

Bottiglie di plastica per un giardino pensile
 

Realizzato dallo studio brasiliano di design Rosenbaum in collaborazione con un programma televisivo che aiuta le famiglie in difficoltà a ripensare la propria abitazione per migliorare le proprie condizioni di vita, l’idea di riciclare bottiglie di plastica per realizzare un giardino pensile è venuta per l’esigenza di coltivare spezie e piccole verdure riducendo al minimo gli spazi. Per realizzare questo progetto bisogna tagliare la parte laterale della bottiglia, riempirla di terriccio e appenderle le une alle altre a formare i pioli di una scala/giardino.

Bottiglie di plastica trasformate in mosaici, porta oggetti o porta matite


Con il riciclo di tappi di bottiglie di plastica si possono creare mosaici e altre opere, come fatto per esempio da Wang Zhiyuan le cui opere sono state realizzate impilando rifiuti in plastica fino a ben 11 metri d’altezza. Riciclando bottiglie di plastica è possibile realizzare anche porta oggetti o colorati porta matite. Semplicemente tagliando il collo della bottiglia di plastica e levigandone i bordi, scegliendo una carta adesiva colorata o una stoffa divertente, basta rivestire la bottiglia e porla su un mobile o una scrivania rendendola così un oggetto da usare per riporre penne e matite o altri piccoli oggetti di casa.

Bottiglie trasformate in innaffiatoi

Le bottiglie di plastica possono essere semplicemente trasformate anche in innaffiatoi per le proprie piante, trasformazione ideale per gli amanti di terrazzi fioriti, giardini e orti. Per riciclare in questo modo le bottiglie di plastica, basta semplicemente praticare piccoli fori alla bottiglia e attaccare al collo il tubo dell’acqua. Una volta aperta, l’acqua confluirà nella bottiglia e, attraverso i fori, verrà spinta in tutte le direzioni. L’unica cosa importante consigliata p che l’attacco realizzato sia resistente e ben confezionato.

Bottiglie di plastica come formine per dolci

Le bottiglie di plastica possono essere trasformate anche in comode formine per dolci. E’, in particolare, il fondo delle bottiglie in plastica a poter essere usato come formina per far raffreddare il budino o creare coppette di cioccolato. L’importante è aspettare qualche minuto prima di versare il composto nel contenitore riciclato che, altrimenti, rischierebbe di sciogliersi con il calore. Una volta tolti dal frigorifero e impiattati, i budini o le coppette saranno decisamente molto particolari da vedere.

Bottiglie di plastica per tettoie di parcheggi

Se si riescono a mettere da parte migliaia di bottiglie potrebbero essere usate anche per realizzare belle tettoie per parcheggi. Certo, il progetto è ambizioso ma se diventasse realtà sarebbe davvero bello da vedere e soprattutto utile. Per realizzare questo progetto servono tantissime bottiglie di plastica i cui fondi dovranno essere colorati in modo da rendere bello da vedere quello che rappresenterà il ‘soffitto’ del parcheggio. Ai tappi delle bottiglie dovranno essere praticati piccoli fori cui legare un filo di spago in modo da attaccare le bottiglie alle estremità dei pali che formano lo scheletro della struttura del parcheggio.

Bottiglie di plastica per realizzare palette multiuso

Sia che debbano essere impiegate per distribuire farina mente si cucina o per distribuire mangime agli animali domestici che si hanno in casa, le bottiglie di plastica possono essere riciclate in palette multiuso. Basta semplicemente tagliare diagonalmente una bottiglia di plastica da circa due litri scegliendo la dimensione migliore in base all'uso cui sarà destinata la paletta ed eccola presto realizzata.

Bottiglie di plastica per ghiaccioli

Nulla di più facile e veloce che riciclare le bottiglie di plastica da usare come porta ghiaccioli e forse si tratta di una consuetudine che tanti hanno da sempre. Per rendere una bottiglia di plastica, solitamente di piccole dimensioni, porta ghiacciolo basta semplicemente riempire d'acqua una bottiglina di plastica e metterla a congelare in freezer. Quando sarà del tutto ghiacciata e l'acqua si sarà, appunto, trasformata in ghiaccio, questa bottiglia sarà decisamente utile per mantenere fresche più a lungo bibite o pietanze nelle borse frigo da portare magari fuori per una gita o un pic-nic.

Bottiglie di plastica trasformate in imbuti

E’ possibile trasformare una bottiglia di plastica anche in un imbuto: basta tagliare la base, prendere una penna, toglierne la cannula dell'inchiostro e tagliarne l'estremità più stretta. Bisogna quindi praticare un foro sul tappo della bottiglia dal diametro leggermente inferiore rispetto a quello della penna e infilare quest'ultima nel foro e, con colla o silicone, attaccarla al tappo.

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il