BusinessOnline - Il portale per i decision maker

Distributori di metano in autostrada: dove rifornirsi

Dove trovare i distributori di metano in Italia sia su autostrade che su altri percorsi stradali del nostro Paese e tempi di rifornimento

Distributori di metano in autostrada: dove rifornirsi

Dove fare rifornimento di metano sulle autostrade italiane?

Sia su autostrade italiane che su altre strade del Paese per rifornire la propria vettura di metano è necessario recarsi presso appositi distributori che non sono effettivamente molto comuni da trovare. Non sono, infatti, ubicati in ogni parte del Paese e bisogna appositamente cercarli per recarvicisi. In ogni caso, nonostante non siano particolarmente diffusi, anche se molti di più già rispetto a qualche tempo fa, si possono facilmente trovare consultando appositi siti web ed app specifiche.

 

Sono sempre di più i distributori di metano diffusi sul territorio italiano. Per fare il pieno di gas metano al proprio autoveicolo servono circa 10, 15 minuti di tempo e il suo costo è chiaramente nettamente inferiore rispetto a diesel e benzina. Del resto, l’acquisto di veicoli a metano è particolarmente consigliato a chi ha intenzione di risparmiare anche se per molti sono ancora pericolosi.

Distributori di metano in autostrada: dove sono in Italia

Stando a quanto riportano le ultime notizie, con riferimento agli ultimi recenti dati resi noti lo scorso mese di maggio 201, sono in tutto 24 i distributori di metano sulle autostrade italiane. In particolare, la lista prevede:

  1. 1 distributore in autostrada A7, A8, A19;
  2. 2 distributori in autostrada A11, A13, A14, A22;
  3. 6 distributori in autostrada A1;
  4. 7 distributori in autostrada A4;
  5. 0 distributori in autostrada A5, A6, A9, A 10, A12, A15, A16, A18, A20, A21, A23, A24, A25, A26, A27, A28, A3, A30, A31.

Distributori di metano in Italia: come sapere dov’è il più vicino

Chiunque fosse proprietario di un’auto alimentata a metano può ormai facilmente trovare il distributore più vicino a dove si trova semplicemente scaricando apposite app per tablet e smartphone il che, chiaramente, agevola negli spostamenti. Ma per conoscere dove si trovano i distributori di metano più vicini alla propria posizione è possibile anche collegarsi al portale ecomotori.net che permette di accedere ad una mappa interattiva molto dettagliata dove è possibile trovare i distributori più vicini in autostrada e sulle principali vie del nostro Paese.

Basta selezionare la regione di interesse e zoomare su una zona specifica per visualizzare dati e indirizzo del distributore scelto. Inoltre, per ogni zona selezione vengono indicati i costi del metano presso il distributore più vicino e la media nazionale, in modo da dare all’automobilista la possibilità di recarsi, se possibile, presso il distributore più economico e conveniente. Sono, inoltre, apposite mappe POI, all’interno dei comuni navigatori satellitari, in modo da poter trovare il distributore di gas metano più vicino al punto nel quale ci si trova mentre si è in viaggio.

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il