BusinessOnline - Il portale per i decision maker

Guida con foglio rosa: dove guidare e con quali auto?

Chi, come e dove può guidare con il foglio rosa: regole previste dal Codice della strada e consigli utili per la sicurezza

Guida con foglio rosa: dove guidare e con quali auto?

Guidare con il foglio rosa prevede limiti?

Al contrario della patente, il foglio rosa prevede limitazioni nella guida per quanto riguarda le strade di percorrenza. Per quanto riguarda i veicoli, non è necessario che siano di una determinata potenza per poter essere guidate da chi ha solo il foglio rosa. Si tratta di regole definite per legge che obbligatoriamente devono essere rispettate. Pena: sanzioni a carico del conducente.

 

Guidare con il foglio rosa prevede l'osservazione di una serie di regole che sono obbligatorie per i conducenti ma anche una serie di limitazioni, trattandosi di una sorta di periodo di prova alla guida per cui è sempre consigliabile avere qualcuno accanto con esperienza decennale alla guida.

Foglio rosa: regole previste

Il foglio rosa viene rilasciato dalla Motorizzazione come autorizzazione per le esercitazioni alla guida, come previsto dall'art. 122 del Codice della Strada, ha una durata di sei mesi e viene rilasciato una volta superato l'esame di teoria per il conseguimento della patente. In vista dell’esame di pratica, il futuro automobilista dovrà chiaramente esercitarsi alla guida e con il foglio rosa gli viene accordata questa possibilità a patto che accanto a lui ci sia sempre un istruttore, che abbia conseguito la patente da almeno 10 anni. Sono tuttavia previste limitazioni alla guida con il foglio rosa. E’, infatti, necessario essere sicuri che:

  1. l'accompagnatore sia in possesso della patente di guida della stessa categoria da almeno 10 anni;
  2. l'accompagnatore non abbia un’età superiore ai 65 anni di età;
  3. di esporre la lettera P sul retro e sul fronte della macchina, altrimenti si rischia una sanzione tra 84 e 335 euro.

Le ore di esercitazione alla guida con foglio rosa prevedono anche la percorrenza di determinate strade, sempre ovviamente accompagnati da un istruttore di autoscuola abilitato e autorizzato e sono previste, in particolare:

  1. due ore di esercitazione alla guida in autostrada;
  2. due ore di esercitazione alla guida in strade extraurbane;
  3. due ore di esercitazione alla guida con visione notturna.

Foglio rosa: dove guidare e con quali auto

Una volta conseguito il foglio rosa è possibile guidare ovunque sul territorio italiano: in compagnia di un istruttore che risponda ai requisiti sopra riportati è, dunque, possibile andare:

  1. fuori dal comune;
  2. fuori dalla provincia;
  3. in autostrada;
  4. su strade extraurbane.

Non è invece consentita la guida al di fuori dei confini nazionali. Il foglio rosa, infatti, non ha validità all'estero.  
Per quanto riguarda le auto che si possono guidare on il foglio rosa, non esistono limitazioni. Al contrario di neopatentati che sono tenuti per un periodo iniziale di tre anni a guidare auto entro alcuni limiti di potenza, chi prende il foglio rosa può guidare ogni macchina senza alcuna limitazione di cilindrata. Il consiglio, però,  quello di accertarsi che l'assicurazione della vettura in uso per le esercitazioni possa essere utilizzata anche da chi ha solo il foglio rosa e in mancanza di copertura assicurativa in tal senso sarebbe meglio evitare mettersi alla guida.

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il