BusinessOnline - Il portale per i decision maker

Rinnovo tessera sanitaria scaduta: come fare?

La tessera sanitaria viene rilasciata a tutti i cittadini che possiedono il codice fiscale in possesso del diritto all’assistenza da parte del SSN e ai nuovi nati che possiedono il codice fiscale

Rinnovo tessera sanitaria scaduta: come fare?

Cos’è il rinnovo della tessera sanitaria?

La tessera sanitaria ha una data di scadenza oltre la quale non è più considerata valida. La tessera sanitaria è essenziale a numerosi scopi, tra cui l’accesso al Servizio Sanitario Nazionale, alle cure mediche all’estero e a diversi servizi dell’Inps, deve essere rinnovata prima della scadenza.

La tessera sanitaria è un documento che viene rilasciato a tutti i cittadini che possiedono il codice fiscale dimostrando di essere anche in possesso del diritto all’assistenza da parte del Servizio Sanitario Nazionale e a tutti i nuovi nati a cui è stato attribuito il codice fiscale.

Per gli assistiti Asl ha una validità di sei anni, mentre per i cittadini stranieri con permesso di soggiorno in scadenza o limitato, solo per il periodo di permanenza in Italia. Alla scadenza è necessario procedere al rinnovo della tessera sanitaria scaduta. Come bisogna fare per ottenere il rinnovo?

Rinnovo tessera sanitaria scaduta

È importante conoscere il modo per procedere senza grandi difficoltà al rinnovo della tessera sanitaria scaduta. La tessera sanitaria è un documento personale di colore celeste che riporta il codice fiscale ed è in genere dotato di chip. Viene rilasciata a tutti i cittadini titolari di codice sanitario e aventi diritto all’assistenza sanitaria da parte del Servizio Sanitario Nazionale. Conviene portarla sempre con sé poiché permette ai cittadini di ricevere gratuitamente assistenza medica e cure nei Paesi che fanno parte della Comunità Europea.

La tessera sanitaria è utile anche alla Pubblica Amministrazione per controllare la spesa sanitaria in Italia e la quantità di medicinali prescritti dal medico al paziente. Tra le altre cose la tessera sanitaria elettronica è richiesta all’acquisto di sigarette ai distributori self service, e in farmacia per la detrazione dei farmaci con ricetta o da banco. Inoltre, offre anche il diritto a specifici cicli di cure termali messi a disposizione dall’Inps. Inoltre, la tessera sanitaria sostituisce il tesserino di codice fiscale e alla scadenza resta comunque valida come certificazione di questo.

Anche se scaduta, la tessera sanitaria mantiene comunque la sua validità nel momento in cui viene mostrata in farmacia per l’acquisizione del codice fiscale e il rilascio dello scontrino parlante. In caso di smarrimento, furto o deterioramento, si può chiedere un duplicato della tessera sanitaria attraverso il sito internet dell’Agenzia delle Entrate. Il furto e lo smarrimento vanno comunque denunciati alle autorità competenti.

Validità e scadenza tessera sanitaria

La validità della tessera sanitaria è di sei anni dalla data di emissione, mentre per i nuovi nati a cui viene attribuito il codice fiscale la tessera sanitaria ha validità di un solo anno. Prima della data di scadenza, in genere, l’Agenzia delle Entrate provvede a spedirne una nuova, ma perché questo accada il cittadino deve avere l’assistenza sanitaria attiva. Per quanto riguarda il permesso di soggiorno, la scadenza della tessera sanitaria coincide con la scadenza di quest’ultimo.

Se, alla data di scadenza, non si è ricevuta la nuova tessera sanitaria, bisogna recarsi all’Asl e richiederla. In ogni caso non vi preoccupate: la tessera sanitaria scaduta è valida come certificazione del codice fiscale e il diritto alla prestazione a carico del Servizio Sanitario Nazionale è garantito. Strutture sanitarie e farmacie rilasceranno, infatti, il cosiddetto scontrino parlante. Solo se il cittadino deve recarsi all’estero e non ha ancora ricevuto la nuova tessera sanitaria deve provvedere, prima della partenza, a farsi rilasciare dalla propria Asl il certificato sostitutivo Team, l’acrononimo di Tessera Europea Assicurazione Malattia.

Autore: Luigi Mannini
pubblicato il