BusinessOnline - Il portale per i decision maker

SUV economici: i modelli da comprare adesso!

I migliori suv disponibili sul mercato e da compare adesso: i più economici ma anche più performanti. Quali sono e quale scegliere

SUV economici: i modelli da comprare adesso!

Cosa sono i suv?

Con il termine suv (Sport Utility Vehicle) si intendono le vetture che potremmo collocare a metà strada tra una classica automobile, per confort e agilità di guida, e un fuoristrada, per dimensioni e prestazioni che sono in grado di assicurare. Suv e fuoristrada potrebbero, all'apparenza, sembrare uguali ma tali non solo: hanno, infatti, l'assetto rialzato e le quattro ruote motrici in comune, ma i suv hanno un telaio dalla scocca portante e i fuoristrada invece hanno un telaio a longheroni.

 

Come dimostrano i crescenti modelli di suv che le diverse Case automobilistiche stanno realizzando e le recenti vendite, questa categoria di vetture sta riscuotendo un successo sempre maggiore, complici i modelli esteticamente accattivanti che si stanno producendo e un rapporto qualità-prezzo davvero ottimo. Se, infatti, fino a qualche tempo fa per l’acquisto di un suv si dovevano necessariamente pagare molti soldi, dai 50mila euro in sù, oggi non è più così ed è possibile acquistarli anche a prezzi simili a quelli di city car.

Suv economici: i modelli da comprare adesso

Dallo Hyundai Tuscon alla Nissan Qashqai, passando per Citroën C3 Aircross, il Kia Sportage e la Dacia Duster, si tratta di suv alla portata di tutti, che hanno un prezzo massimo di 30mila euro ma che sono in grado di garantire ottime prestazioni e confort di bordo, dotati anche delle migliori tecnologie e sistemi di assistenza alla guida. Tra i migliori suv più economici al momento sul mercato, possibili da comprare adesso, spiccano:

  1. nuovo Nissan Qashqai;
  2. Audi Q2 1.4 TFSI COD S tronic;
  3. Citroen C3 Aircross.

Nuovo Nissan Qashqai: caratteristiche tecniche e prezzo

Particolarmente amato il nuovo Nissan Qashqai in vendita con prezzi a partire da 20.950 euro, decisamente poco rispetto a quanto questo suv offre, tra estetica decisamente accattivante, interni molto confortevoli e ricca dotazione di bordo. Proposto con nuova griglia anteriore a V, a nuovi gruppi ottici anteriori e posteriori, a nuovo paraurti posteriore inedito, a nuovi cerchi da 17, 18 e 19 pollici, vanta, all’interno, volante multifunzione con inserti in cromo satinato, la pulsantiera a quattro direzioni per il controllo del display nel quadro strumenti per un uso più facile e intuitivo, il nuovo sistema di infotainment NissanConnect, con radio DAB digitale e navigatore satellitare con nuova interfaccia utente. Per quanto riguarda i motori, integra unità a benzina 1.2 DIG-T da 115 CV e 1.6 DIG-T da 163 CV, e diesel 4x4 del 1.6 da 131 CV e 1.5 dCi da 110 CV, ma con nuovi ammortizzatori e sospensioni.

La dotazione poi prevede diversi sistemi di sicurezza per garantire una guida ottimale che comprendono, tra gli altri, sistema di frenata d’emergenza intelligente con riconoscimento dei pedoni; sistema di guida autonoma ProPILOT, che regola sterzo, accelerazione e frenata per l’uso in autostrada su corsia singoli; sistema RCTA (Rear Cross Traffic Alert), che riduce il rischio di collisione a bassa velocità durante le manovre in retromarcia in fase di uscita da un parcheggio.

Audi Q2 1.4 TFSI COD S tronic: caratteristiche tecniche e prezzo

E’ invece in vendita al prezzo di circa 30.600 euro il suv Audi Q2 1.4 TFSI COD S tronic, basato sul pianale modulare MQB del Gruppo Volkswagen, lungo 4,19 metri, equipaggiato con motori 1.6 TDI da 115 cv, 2.0 TDI da 150 o 190 cv, entry level 1.0 TSI, tre cilindri turbo a iniezione diretta della benzina, da 116 cv, 4 cilindri 1.4 TFSI turbo a iniezione diretta della benzina, da 150 cv e 250 Nm di coppia, tutti abbinati al cambio a doppia frizione S tronic a 7 marce.

Citroen C3 Aircross: caratteristiche tecniche e prezzi

Tra i suv attualmente sul mercato considerato tra i più economici, certamente il Citroen C3 Aircross, lunga 4,15 metri, tecnicamente simile alla Opel Crossland X, con la quale condivide il pianale, il C3 Aircross è proposto solo con trazione anteriore con tecnologia Grip Control, permette di scegliere tra 5 programmi di marcia (Standard, Neve, Fuoristrada, Sabbia ed ESP Off), è equipaggiato, per quanto riguarda i motori benzina, con il tricilindrico PureTech 1.2 da 82 cv o turbo da 110 e 130 cv, e con il quadricilindrico 1.6 turbodiesel BlueHDi negli step da 100 e 120 cv. Particolarmente ricco da un punto di vista di dotazioni tecnologica, è in vendita a 15.500 euro.

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il