BusinessOnline - Il portale per i decision maker








viasarfatti.unibocconi .it

Articoli dell'autore

Totale articoli trovati: 22

Gestire l'impresa: quali indici e formule utilizzare per misurare e controllare il raggiungimento degli obiettivi? La risposta è del secolo scorso.
Pubblicato il 27/01/2015

Oltre cinquant'anni fa l'economista Peter Drucker scrisse due libri che danno ottimi spunti su come pianificare le scelte aziendali. Lasciamo da parte i mantra e concentriamoci sul "bene" aziendale. [continua...]

Innovation Manager: un ruolo sempre più necessario nelle aziende. E chi è la figura più adatta? Le donne secondo una ricerca Sda Bocconi.
Pubblicato il 09/01/2015

Le donne sarebbero le candidate ideali per ricoprire la posizione di Innovation Manager all'interno delle aziende. La visione e le competenze del gentil sesso prevalgono sugli uomini. [continua...]

Responsabilità sociale d'impresa e l'importanza della comunicazione online: case history siti web di multinazionali della grande distribuzione
Pubblicato il 12/10/2010

Vediamo cosa significa la Crs per le aziende della grande distribuzione. Qual'è la situazione in Europa? E in Italia? [continua...]

Manager e politici italiani: stipendi, carriere e storie sempre più connesse raccontate dal libro "Classe dirigente L'intreccio tra business e politica" della Università Bocconi
Pubblicato il 13/09/2010

Nelle ultime legislature si è assistito ad un importante aumento dei manager che sono entrati in politica, il mondo dei politici è sempre più intrecciato con quello dei manager. [continua...]

It e Expo 2015: quale ruolo della tecnologia e conseguenze positive per l'Italia?
Pubblicato il 18/06/2010

Grandi numeri in ballo per l'Expo 2015 di Milano: milioni di visitatori e miliardi di euro nell'aria. I pareri degli addetti ai lavori. [continua...]

Pmi in Italia al nord e al sud che differenze vi sono? Assai poche secondo chi incontra gli imprenditori e manager ogni giorno
Pubblicato il 07/05/2010

Nord e Sud Italia: due mondi lontani e al tempo stesso molto vicini. Quali sono le differenze e cosa invece accomuna queste due realtà? Ce lo dice un osservatorio Bocconi. [continua...]

Strategia e innovazione: discussione a 3 Aldo Romano (STMicroelectronics), Franco Malerba (Kites Bocconi) e Gary Pisano (Harvard)
Pubblicato il 16/02/2010

Sembra che le aziende si stiano rendendo conto del fatto che c'è bisogno di innovazione, ed oltre a fare ciò, stanno cambiando anche il modo stesso di innovare. [continua...]

Pagine: 1 2 3