BusinessOnline - Il portale per i decision maker

Iliad con tariffe mai viste porterà crollo telefonia mobile in Italia. Previsioni da Fitch, divisi esperti

iliad, in Italia Ho, sarebbe in grado di potare una forte contrazione in tutto il mercato delle Tlc italiane per Fitch per le sue tariffe molto aggressive. Ma non c'è chi non è convinto.

Iliad con tariffe mai viste porterà crol

Iliad con i suoi prezzi e tariffe basse porterà una contrazione per Fitch



Iliad arriverà ben presto in Italia e si sta già muovendo in maniera molto dinamica e continua. Addirittura secondo Fitch, potrebbe causare un crollo del settore della telefonia mobile in Italia per le sue tariffe e prezzi e per altre ragioni.

Iliad di Free, chiamata in Italia Ho, sarebbe in grado di ridurre in maniera rilevante i profotti e i ricavi per gli operatori del settore della telefonia e delle TLC in Italia secondo gli analisti finanziari di Fitch

Lo scenario di Fitch

Secondo la nota agenzia di analisi finanziaria, Iliad che arriverà in Italia dopo il successo ottenuto in Francia, sarebbe in grado di scatenare una guerra commerciale che porterebbe i ricavi a dimuire dal 2018 al 2021 del 5%, ma anche molto di più. Tutto dipenderà ovviamente da dievrsi variabili e fattori, ma il mercato, comunque, ne risentirebbe.

Anche perchè, a rispondere alle offerte molto convenienti di Iliad, ci sarebbero pronte Keane Mobile, già attiva in Italia, costola di Tim, e Vei che sarebbe la nuova società low cost di Vodafone, senza contare Wind e Tre di cui una dopo la fusione e con l'avvento di Iliad, potrebbe diventare la società più low cost.

E il mercato in Italia è tra quelli Ue che già hanno dei margini molto risicati per l'alta competizione, e tutto questo non farebbe che peggiorare una situazione già non rosea

Tra l'altro Iliad inizialmente sbarcherebbe solo sui cellulari, per poi, forse lanciarsi sulla fibra ottica con Enel e Open Fiber, dall'altra parte in Francia lavora già nell'Adsl, fibra  etelefonia fissa.

Scenari alternativi

Proprio per la guerra dei prezzi che c'è già stata, occorre sottolineare che le offerte di Iliad almeno quelle fatte in Francia se traslate sul nostro mercato sono compettive ma non così rivoluzionarie come abbiamo già avuto modi di scrivere, anche se la trasparenza dei costi e l'assistenza, un vanto finora per Iliad, potrebbero fare la diffrenza, ma in realtà in positivo per tutto il mercato.
E poi ci sono altri analisti, che ritengono come da una parte il pubblico italiano non sarà così propenso a lasciare il proprio abbonamento o ricaribile per una società totamente nuova e che dall'altra ci saranno le risposte di Keane Mobile, Vei e degli altri, ma come detto, non si tratterà di stravolgere le tariffe.

Una delle offerte che va per la maggiore in Francia è quello del tutto compreso sia nella propria nazione che all'estero con le telefonate voci, Internet senza limiti, sms, mms al costo di 15 euro al mese con il 4G incluso. C'è chiaramente qualcosa in più rispetto a quelle attuali italiane, ma neanche di così trascendentale.

Ti è piaciuto questo articolo?










Commenta la notizia
di Luigi Mannini pubblicato il