BusinessOnline - Il portale per i decision maker

Btp 2013 legati all'inflazione:quali è meglio scegliere per investire?Consigli per alti rendimenti

Btp legati all’inflazione d’area euro o italiana: quale preferire



Investire in Btp oggi può essere la valida alternativa alle consigliate obbligazioni ma la domanda che ci si pone è se preferire il Btp indicizzato all'inflazione più datato, con cedole e capitale legati al costo della vita rilevato in area euro, o quello più recente, legato all'inflazione italiana.

Facendo un confronto tra i rendimenti offerti da entrambe, da un’analisi di Corriereconomia emerge che ad unirli è il sistema di calcolo dell'inflazione che non tiene conto della componente tabacco.

I due Btp sono uguali ma differenti al tempo stesso, soprattutto per la politica di gestione del proprio patrimonio. L'emissione che ha come parametro di riferimento l'inflazione dell’area euro fornisce un piccolo aiuto al risparmiatore, perché l'inflazione che via via matura verrà sommata al valore nominale del titolo acquistato e rimborsata alla scadenza.

Il Btp indicizzato all'inflazione italiana, Btp Italia, rimborsa, invece, l'inflazione maturata ad ogni stacco cedolare. In entrambe i casi, il valore delle cedole, pur essendo fisso, varierà ogni volta che il Tesoro le accrediterà.

L'investitore avrà come garanzie comunque il rimborso finale de valore nominale, 100, anche se il tasso d'inflazione dovesse diminuire dalla data di emissione a quella di scadenza.

Secondo gli esperti, dunque, meglio acquistare Btp indicizzati all'inflazione d'area euro per il risparmiatore statico, perché, a scadenza, incasserà comunque il valore nominale rivalutato e potrà utilizzare il flusso cedolare per altri scopi.

Per l’investitore dinamico, meglio preferire lo strumento indicizzato all'inflazione italiana, che, grazie alle somme incassate semestralmente, cedola più quota inflazione, potrà disporre anche di importi rilevanti.

Ti è piaciuto questo articolo?










Commenta la notizia
di Marianna Quatraro pubblicato il