BusinessOnline - Il portale per i decision maker

Tassi dei mutui in Italia mai così alti, ma la BCE seguirà la Fed e taglierà costo denaro?

La Federal Reserve ha tagliato il costo del denaro di mezzo punto, portandolo al 4,75%. E' la prima volta da quattro anni, dal 2003, che la Banca centrale americana decide di abbassare il livello dei tassi di interesse



La Federal Reserve ha tagliato il costo del denaro di mezzo punto, portandolo al 4,75%. E' la prima volta da quattro anni, dal 2003, che la Banca centrale americana decide di abbassare il livello dei tassi di interesse.

Dopo la decisione della Federal Reserve di tagliare il tasso sui Fed Fund di mezzo punto, il divario fra il costo del denaro negli Usa ed in Eurolandia è sceso a 0,75 punti. Il tasso-base nell'Eurozona è infatti pari al 4,00%, mentre quello sui Fed Fund statunitensi si attesta ora al 4,75%. L'euro aggiorna ulteriormente il record arrivando a sfiorare la soglia psicologica di 1,40 dollari. La moneta europea ha raggiunto un nuovo massimo storico di 1,3980 dollari.

Tassi in aumento per i mutui nel mese di agosto: secondo le rilevazioni dell'Abi, ad agosto i tassi sui prestiti per l'acquisto di abitazioni hanno proseguito a salire, collocandosi al 5,63%, 3 punti base in più rispetto al mese di luglio ma oltre un punto percentuale in più rispetto al 4,57% di agosto 2006. L'aumento del costo medio dei finanziamenti, spiega l'Associazione bancaria nel rapporto mensile, è effetto delle indicazioni di politica monetaria della Bce. Il tasso medio ponderato sul totale dei prestiti a famiglie e società non finanziarie è aumentato di tre punti base, collocandosi al 5,86% rispetto al mese precedente.

Il tasso sui depositi, applicato a famiglie e società non finanziarie, è salito ad agosto all'1,85% contro l'1,81% di luglio, 60 punti base al di sopra di agosto 2006. Il tasso medio della raccolta bancaria si è collocato al 2,69% contro il 2,64% di luglio. Rispetto ad agosto 2006, il tasso è aumentato di 65 punti base.

Ti è piaciuto questo articolo?










Commenta la notizia
di Marcello Tansini Fonte: pubblicato il