Calcolatore APE


Ricordiamo che è possibile andare in pensione anticipata fino a 3 anni e 7 mesi prima e che ci sono alcuni pensionati che rientrano nella "tutela" e che pertanto avranno un accesso privilegiato, con un costo a totale carico dello Stato (per chi ha una pensione lorda\mese di massimo 1500 euro, circa 1245 euro netti).



Tra i Tutelati rientreranno sicuramente disabili, disocuppati da lungo termine, persone con familiare disabile da curare, maestre d'infanzia, operai edili, autisti mezzi pesanti e una serie di altri lavoratori in via di definizione (si immaginano alcune categorie di usaranti).

E' possibile accedere all' APE Social, per i tutelati, se si è disoccupati con 30 anni di contributi o se ancora si lavora con 36 anni di contributi alle spalle.

Chi non rientra tra i tutelati potrà accedere all' APE volontaria, per cui si avrà una decurtazione media finale del 4,7%% per ogni anno di pensione anticipata.

Sarà quindi possibile capire di quanto sarà decurtata la pensione finale, quanto si dovrà restituire in 20 anni e quanto si pagherà in più. Questo vale anche per chi può accedere all'APE social e a cui gli spetta una pensione superiore a 1500 Euro lordi. Ricordiamo che è facoltà di ciascuno poter decidere in quale percentuale ricevere l'anticipo pensionistico rispetto alla pensione maturata fino al giorno della richiesta.

36
85%
No (Ape volontaria) Si (APE Social)




in più















Cosa ne pensi?

Commenta con il tuo account Facebook più sutto e condividilo sulla tua bacheca