BusinessOnline - Il portale per i decision maker

Entrate Fiscali in aumento: le previsioni di gettito fiscale per il 2008 sono buone

MEF, buon andamento delle entrate: Prodi assicura 'un 2008 di positiva crescita'



Ad agosto, il gettito da autoliquidazione, ossia le imposte dovute per Irpef, Ires e Irap e versate con le dichiarazioni dei redditi, è cresciuto oltre le previsioni, consolidando il buon andamento delle entrate tributarie registrato dall'inizio dell'anno: nel periodo gennaio-inizio agosto, l'aumento è stato di circa 7,8 miliardi di euro rispetto allo stesso periodo del 2006, con un tasso di crescita annuale di circa il 21%, contro l'aumento del 14% registrato nel 2006 rispetto al 2005.

Sono questi alcuni dati resi noti dal Ministero dell'economia e delle finanze, che prevede "un'ulteriore revisione al rialzo delle stime delle entrate tributarie per il 2007 per un totale di circa 7 miliardi di euro rispetto a quanto previsto lo scorso marzo in sede di relazione unificata e di circa 4 miliardi in relazione alle previsioni contenute nel Dpef 2008-2011".

"Le cifre rese note dal Ministero sull'aumento del gettito delle autoliquidazioni per il 2007 dimostrano che l'azione del Governo incontra la fiducia e il senso di responsabilità dei cittadini". È questo il commento del Presidente del consiglio, Romano Prodi, secondo cui "troppe volte si parla del Fisco come di un nemico da combattere, dimenticando i servizi e la democrazia che esso garantisce sia a livello statale che locale. Le famiglie e le imprese italiane dimostrano di comprendere che non è con i condoni o i comportamenti furbeschi che si fa più grande e più giusto il Paese".

"I risultati che stiamo raggiungendo - conclude Prodi - fanno ben sperare per un 2008 di positiva crescita, accompagnata da un ulteriore miglioramento dei conti pubblici e da tagli alla spesa che diventino energie in più per chi è svantaggiato".

Ti è piaciuto questo articolo?










Commenta la notizia
di Marcello Tansini Fonte: pubblicato il