BusinessOnline - Il portale per i decision maker

Embraco, confronto deve essere con Whirpool per salvare posti di lavoro

Embraco, rischia numerosi licenziamenti, circa oltre 500 e occorre per evitarli secondo la regione e i Sindacati trattare con la Whirpool

Embraco, confronto deve essere con Whirp

Embraco, Regione Piemonte e Sindacati trrattative con Whirpool



Occorre inserire nel confronto per Sindacati e Regione Piemonte anche Whirpool per salvare Embraco e gli oltre 500 posti di lavoro a rischio, quasi 600

A rischio licenziamenti, oltre 500 persone, o addirittura di una chiusura Embraco, azienda del gruppo Whirpool e ora si sono fatti sentire i Sindacati, sia Uil che Fiom chiedendo per diversi motivi che si intervenga. E purtroppo questa è una delle tante situazioni di crisi di fabbriche e aziende in Italia, dove sono aperti almeno 150 tavoli in costante aumento.

La situazione.

Il 26 Ottobre scorso, Embraco che fa parte di Whirpool e produce compressori per frigo ha spiegato che c'è stato un calo di ordini e produzione, tanto che non si possono più  manetenere nemno con i contratti di solidarietà circa 537 dipendenti e lavoratori.
A questo punto vi sono stato le prime manifestazioni e picchetti e incintri in Regione e in Comune, ma l'azienda è rimastaferma nelle sue posizioni.
Ora la questione è molto delicata, e ieri vi è stata un nuovo siti in davanti alla fabbrica, una ssembla pubblica di Fiom e Uilm diove hanno partecipato anche diversi sindaci e il consigliere regionale capograppo del M5S Frediani, per chiedere che s enon ci sarnno passi avanti nel prossimo incontro il 6 Dicmebre in regione, si dovrà interloquire direttamente con Whirpool, una multinazionale che ha ottnuto parechi benefici e sotegni regionali e stali negli ultimi due anni e che non può lasciare cadere tutto così in una azienda di suo contrrollo. 
Pentenero l'assesore regionale del Piamonte ha detto di aver parlato e inziaito un dialogo anche con il Ministero e si è detta pronta acora una volta a sostener tutte le iniziative di Embraco e Whirpool nei limiti delle possibilità regionali.

Non è la prima.

La situazione di crisi di Embraco e whirpool occupazionale non è certo l'unica anche perchè bisogna pensare che 150 tavoli sono aperti per le grandi e medie imprese tra sindacati-regioni-governo e vari Ministeri, ma continua a cnhe la chiusra e licenziamenti nelle piccole e medie imprese e la difficoltà per tati professionisti di andare avanti con un reddito che è calato fortemente negli ultimi anni. E molte di queste realtà, tra l'altro, non chiudonod efinitivamente ma vanno via dall'Italia dopo aver preso i fondi per i propri inestimenti.

Aziende che assumono (poche) in tutta Italia pure senza esperienza

Nel frattempo vi sono anche aziende che assumono, ma occorre considerare che davanti a tanti milioni di psoti, di lavoro a rischio, comunque poche. La prima è Mcdonalds questa settimana che ha annunciato 600 posti di lavoro che potrebbero diventare anche 1200 nel corso dell'anno. Assunzioni aperte anche in Poste per 1200 persone in tutta Italia. Novecento assunzioni in Trenitalia senza esperienza e 500 tra macchinisti e capitreni. Altre offerte anche dal conccorente Ntv anche questo in tutta Italia.
Anche Ntt Data, non ricerca solo esperti in tecnologia, ma in tutta Italia mira ad assumuere circa un migliaia di persone nel corso di un anno oltre alle 350 già assunte. 
Lidl, che ha da poco festeggiato, il suoe 25esimo anno, cerca numerose figure in tutta Italia, così come Esselunga (circa 600). 
Numerose figure ricercate anche da Enel, più esperte, però come grado di preparazione:

  1. Solutions Architect Specialist per la sede di Pozzuoli
  2. Service Designer per la sede di Roma
  3. UX/UI Specialist per la sede di Roma
  4. Data scientist Specialist - Mercato italia per la sede di Roma
  5. Industrial Planning Specialist per la sede di Roma
  6. Financial Valuation Specialist per la sede di Roma
  7. Industrial Control Specialist - E-Solution per la sede di Roma
  8. Senior Billing Developer per la sede di Roma
  9. Senior Data scientist - Mercato italia per la sede di Roma
  10. Business analyst pricing Supply per la sede di Roma
  11. Biling Developer Specialist per la sede di Roma
  12. Load Energy Forecasting Analyst per la sede di Roma
  13. Service Design Specialist - Mercato italia per la sede di Roma
  14. Senior Service Design - Mercato italia per la sede di Roma
  15. Digital Contact channel developer - Mercato italia per la sede di Roma
  16. OT Cyber Security Engineer per la sede di Roma

Ti è piaciuto questo articolo?










Commenta la notizia
di Luigi Mannini pubblicato il