BusinessOnline - Il portale per i decision maker

Mastro Lindo: un personaggio pubblitario inventato nel 1958 e che ha ancora successo!

Avete presente Mastro Lindo? Pensate un po' che il personaggio è in giro dal 1958!



Un marketing trivia che mi ha fatto riflettere, sulla forza del lavoro del marketing, su quanto aspetti che noi markettari digitali diamo troppo per scontati siano invece detrerminanti per far vendere un prodotto...

Avete presente Mastro Lindo?

Pensate un po' che il personaggio è in giro dal 1958 !
Se lo sono inventato in quell'anno e incarna un marinaio con orecchino d'oro (simbolo anticamente di quelli che avevano passato il Capo Horn - ovviamente a vela), tosto e alto più di 1 metro e 80. E di una certa età - da notare le sopracciglia completamente bianche e qualche ruga d'espressione. Occhio azzurro, sguardo franco e diretto, sorridente e con due bicipipti da fare invidia a Braccio di Ferro (altro marinaio, btw).

Come tutti i marinai (almeno quelli della tradizione militaresca) è abituato a pulite in fretta e bene, svolgendo facilmente i compiti più gravosi come lucidare gli ottoni, spazzare i ponti con la redazza e pulire la scia di schifezza lasciata dai bambini.

Il lavoro sugli archetipi è stato fatto bene - non solo il personaggio ha resistito all'usura del tempo e continua a fare bella mostra di se' sul prodotto ( e dato quanto P&G usi i test, mi sa che significa che dal punto di vista marketing ancora "funziona"), ma è entrato nell'immaginario collettivo...

... al punto che nel 1998 è entrato nella classifica, stilata dalla rivista "People", degli uomini più sexy del mondo...

Ti è piaciuto questo articolo?










Commenta la notizia
di Marcello Tansini Fonte: pubblicato il