BusinessOnline - Il portale per i decision maker

Coniglio emozionale interrativo: venduti oltre 50.000 modelli in Europa

Si chiama Nabaztag ed è un coniglietto dotato di tecnologia Wi-Fi che può leggere feed rss, messaggi di testo ed email.



Il coniglio emozionale sbarca in Usa

Si chiama Nabaztag ed è un coniglietto dotato di tecnologia Wi-Fi che può leggere feed rss, messaggi di testo ed email. Lanciato sul mercato europeo lo scorso anno, ha raggiunto in poco tempo i 50 mila esemplari venduti, dando vita a una community.
Nabaztag, che in armeno significa proprio coniglio, è stato progettato dall'azienda francese Violet che si occupa di realizzare "oggetti intelligenti". Lo scopo della società è di creare nuovi modelli di interazione che permettano all'uomo di sfruttare tutti i sensi e di sperimentare.

Non è più necessario restare ore davanti al monitor per poter comunicare con i nostri conoscenti; il coniglio, completamente personalizzabile, avvisa quando arrivano nuovi messaggi e può anche leggere il contenuto dei testi. Molte altre impostazioni possono essere attivate per rendere l'oggetto più intelligente ed emozionale.

La comunità è un'altra parte essenziale del business di Nabaztag perché mette in contatto due persone a distanza utilizzando anche il linguaggio del corpo, in quanto, il movimento delle orecchie può essere attivato a distanza. Il coniglio non è solo l'ultimo modello di Tamagotchi, ma soprattutto una frontiera esperienziale che allarga i limiti della comunicazione mediata perché include un avatar fisico con cui è possibile agire.

Rafi Haladjian, imprenditore francese che ha sviluppato l'idea, punta adesso a conquistare il mercato statunitense prevedendo una vendita di 150 mila pezzi, entro la fine dell'anno. 

Ma la società francese Violet non si occupa solo di Nabaztag. Una lampada che cambia colore a seconda delle previsioni del tempo e una periferica che sprigiona un profumo specifico quando un messaggio viene inviato, sono due prodotti che ugualmente si distaccano dall'esperienza quotidiana cercando un approccio nuovo con il consumatore.

La compagnia americana Ambient ha realizzato una serie di device wireless in grado di leggere informazioni via internet come l'andamento in borsa, o le temperature ambientali. Tra questi c'è Ambient Umbrella, un ombrello con il manico luminoso che si accende quando sta per piovere. Gli investimenti in questa direzione iniziano a essere molti, ma vengono ancora rallentati dalla scarsa diffusione della tecnologia Wi-Fi; superato l'ostacolo dell'infrastruttura, resta da vedere se le nuove esperienze polisensoriali verranno accettate e comprese dagli utenti.


Marina Rossi

Ti è piaciuto questo articolo?










Commenta la notizia
di Marcello Tansini Fonte: pubblicato il