BusinessOnline - Il portale per i decision maker

Pensioni attese novità differenti in settimana tra riunioni e manovra fiscale per aspettative vita, pensioni donna, Ape Volontaria

Differenti novità sono attese anche questa settimana nonostante le ferie da una serie di iniziative ufficiali nonostante la ripresa vera e propria ci sarà la prossima.

Pensioni attese novità differenti in set

Pensioni novità durante la settimana attese



Inizia a crescere l'attesa sulle novità per le pensioni e su cosa potrebbe succedere a stretto giro. Il periodo di pausa sta gradualmente finendo alle spalle degli esponenti istituzionali e per forza di cose occorrerà riannodare tutti i file. Anche se poi nelle ultime notizie e ultimissime appare chiaro ed evidente come questo tassello sia rimasto costantemente al centro dell'attualità. (aggiornamento ore 13:45)

Non è stata una settimana, la scorsa, positiva per le novità per le pensioni, anzi... ma proprio da questa si riprende con un ritmo sempre meno vacanziero anche se le pensioni come abbiamo visto nelle ultime notizie e ultimissime, non sono mai andate in ferie... anzi. E si rinizia su differenti fronti. (aggiornamento ore 13:30)

Anche questa settimana, nonostante che le ferie continuino, le pensioni rimarrano al centro dell'attenzone come dal'altra parte è capitato anche la scorsa settimana che è quella, tradizionalmente, più "vacanziera" almeno nel nostro Paese.

E non sono mancate, appunto, le novità per le pensioni con una presa di posizione sia da una buona parte dell'attuae maggioranza che dal Tesoro e da una parte dell'esecutivo per quanto riguarda la prossima manovra finanziaria e le aspettative di vita.

Queste non devono essere nè congelate, nè riviste ma devoo alzarsi come previsto e la manovra finanziaria anche con i soldi in più derivanti dall'aumento del Pil, di circa 3-4 miliardi, si dovrà concentrare sulla crescita dell'occupazione per i ragazzi che è la priorità fondamentale.

Pensioni, ultime notizie da cui si riprende

E da questo punto si ripartirà questa settimana che sarà caratterizzata sia dall'impegno delle riunioni ufficiali e non per la stesura della manovra finanziaria ma ancora prima dal DEF che scade il 20 Settembre e da cui ci si renderà conto definitivamente o quasi se le prese di posizioni nelle ultime notizie e ultimissime per le pensioni saranno , poi, effettivamente queste.

Al momento, paiono esserci altre due posizioni differenti ma assolutamente in secondo o terzo piano, fortemente distanziate ovvero la volontà di bloccare tutto e farprendere una decisione sulle aspettative di vita al prossimo esecutivo che arriverà dalle prossime elezioni o aumentare le aspettatibe di vita ma affiancarle con sistemi per smettere anzitempo che potrebbero essere quota 100 con una quota 41 rivista oppure un rilancio dell'Ape Social e Quota 41 migliorate, con alcune novità per le pensioni donna, come la proroga dell'opzione donna o l'Ape Social Donna.

Tutto questo anche perchè ci sono le elezioni in vista e dar seguito alle aspettative di vita così come sono ora, farebbe perdere molti consensi anche eprchè gli avversari della maggioranza attuale puntano a ben altro.

Riunioni ufficiali e informali per le novità per le pensioni

E oltre che dalle riunioni sulla manovra finanziaria, come ogni anno, si riuscità a capire di più sulle novità per le pensioni anche dal Meeting di Cl di Rimini che avrà differenti protagonisti importanti sia dell'esecutivo come il Ministro del Tesoro e dell'Occupazione che delle opposizioni che parleranno da oggi domenica 20 Agosto fino alla prossimo week-end in una serie di convegni e interveiste organizzate sia sulle tendenze immediate che prossime, con un chiaro riferimento alle elezioni.

E questa settimana si attendono anche le reazioni dei sindacati per i quali le aspettative di vita sono fondamentali almeno da congelare come è stato spiegato in diverse affermazioni ufficiali nelle ultime notizie e ultimissime dai leader delle tre sigle e da una lettera ufficiale inviata all'esecutivo.
SU questo punto, i sindacati hanno parlato dell'effettivo rischio di perdere la faccia e hanno minacciato lo sciopero generale, il primo che sarebbe fatto per le pensioni.

E gli stessi sindacati insieme ai tecnici e ai rappresentanti dell'esecutivo questa settimana si preparanno ai prossimi incontri che si terranno per le novità per le pensioni, tre già organizzati la settimana prossima a partire dal 27 Agosto, uno dei quali sono ed esclusivamente, e non è un caso, apputo per le aspettative di vita che rischiano di creare una vera e propria rottura quando u alcuni punti come le novità per le pensioni per le donne o un netto miglioramento dell'Ape Social e Quota 41 c'era stato un certo avvicinamento almeno teorico.

Tra le ultime novità per le pensioni non sono assolutamente da dimenticare i decreti in arrivo per l'Ape Volontaria che doivrebbe interessare circa 300mila personne e che dovrebbero arrivare in Gazzetta, e quindi, farla entrare in vigore, proprio entro questo fine mese, evitando i ritardi di cui si parava nelle ultime notizie e ultimissime. Si dovrà capire se ci saranno dei miglioramenti come quelli anche richiesti dalla Consulta per chi non ha attività, o ha iniziano presto la propria attività o ne ha fatta una particolarmente faticosa.

Ti è piaciuto questo articolo?










Commenta la notizia
di Chiara Compagnucci pubblicato il