BusinessOnline - Il portale per i decision maker

Pensioni ultime notizie calcolo automatico online Ape Social e Volontaria con requisiti spiegazioni dubbi ultime novità Nannicini

Alla ricerca dei modi per capire se le mini pensioni sono realmente conveniente dopo le ultime indicazioni della maggioranza.

Pensioni ultime notizie calcolo automati


Pensioni ultime notizie e ultime, ultimissime notizie e pensioni novità (AGGIORNAMENTO ore 10:44):  Nella stessa pagina che presentiamo per il calcolo online in automatico delle novità per le pensioni si pososno fare domande per quanto riguarda l'Ape Social, Ape Volontaria, ma anche quota 41 per cercare di riuscire a rispondere a tutti i dubbi sia di quanto già appare deciso, sia dei miglioramenti in corso e sia di quanto come spiegato nelle ultime notizie e ultimissime si dovrà andare a decidere. Ricordiamo che questo è il link al nostro simulatore online

Pensioni ultime notizie e ultime, ultimissime notizie e pensioni novità (AGGIORNAMENTO ore 17:05): E' bene rircodare, comunque, che il tasso di interesse applicato e la polizza sono i dati calmierati che Nanninici e i suoi tecnici vogliono e pensare di ottenere dagli istituti per le novità per le pensioni ma che paradossalmente non sono iscritti nei testi attuali, perchè, come invece è previsto nei testi, ci dovrà essere una trattativa quando tutto sarà ufficiale in Gazzetta. Solo alla fine. E questo è un problema non da poco.

Pensioni ultime notizie e ultime, ultimissime notizie e pensioni novità (AGGIORNAMENTO ore 10:23): Sono state, comuqnue, inclusi, i tassi di interessi che si pensa potranno essere applicati con il Tan fissato, mentre il 29% per le polizze sebbene questi dati siano tutti da confermare come detto nelle ultime notizie e ultimissime. E si può analizzare in alcuni casi anche la convenienza, non in tutti di poter fare questa operazione con le novità per le pensioni.

Pensioni ultime notizie e ultime, ultimissime notizie e pensioni novità (AGGIORNAMENTO ore 8:40) E' inutile dire che i parametri che vi sono nel clcolatore per le novità per le pensioni rientrano ancora nella schiera dei potenziali pur messi per iscritti da Nannicini in quanto, ad esempio, gli oneri degli istituti non sono ancora stati decisi ufficialmente perchè faranno parte di una trattativa separata. Ma il calcolo rimane valido con tutte le ultime notizie e ultimissime che si hanno disponibili.

Pensioni ultime notizie e ultime, ultimissime notizie e pensioni novità (AGGIORNAMENTO ore 18:10):  Ecco finalmente la versione del nostro calcolatore aggiornata con le spiegazioni di Nannicini per le novità sulle pensioni sia Ape Social che Ape Volontaria date nei suoi pdf nelle ultime notizie e ultimissime. E' tutto online, facile ed immediato e inserendo pochi parametri ci si renderà conti dei costi reali. 

Quando si parla delle mini pensioni, sia esse onerose o meno, siamo ancora nel campo delle ipotesi. Sul principale provvedimento delle novità per le pensioni resta ancora molto da definire, ma le ultime indicazioni del sottosegretario alla presidenza del Consiglio si rivelano utili perché prevedono numeri precisi, per quanto provvisori, su tasso di interesse, premi assicurativi e detrazioni fiscali. Certo, non entra nei preziosi dettagli, ma il quadro che ne viene fuori dà l'idea di quel che succederà.

Per quanto riguarda le mini pensioni onerose, quelle in cui il costo è tutto a carico del lavoratori e per cui occorre aver versato 20 anni di contributi, le ipotesi di base prevedono l'applicazione di un Tan al 2,5%, un premio assicurativo pari a 29% del capitale e 20 anni di tempo per la restituzione della somma ricevuta. Possiamo provare a fare un esempio concreto ovvero della richiesta dell'85% della pensione netta e congedo 3 anni prima. Se la pensione mensile lorda è pari a 1.000 euro e quella mensile netta ammonta a 865 euro, la mini pensione richiesta corrisponde a 736 euro, la rata mensile a 173 euro, il totale delle detrazioni a 33 euro, la nuova pensione mensile netta meno rata e detrazioni a 725 euro, l'incidenza della rata su pensione lorda per ogni anno di ritiro al 3,8%, l'incidenza della rata su pensione netta per ogni anno di congedo al 4,6%. In tutti i casi, alla fine dei 20 anni ovvero dopo aver restituito quanto ricevuto, la pensione ritornerà a essere piena, senza tagli e oneri.

Più complessa è la questione delle mini pensioni non onerose, a iniziare dai requisiti. Sono infatti necessari 30 anni di contributi se senza occupazione, invalidi o con parenti primo grado con disabilità grave, 36 anni per i soggetti con lavori pesanti (c'è in ballo una proposta di riduzione a 35 anni). Anche in questo caso possiamo ipotizzare un Tan al 2,5%, un premio assicurativo pari a 29% del capitale e 20 anni di tempo per la restituzione della somma ricevuta, con richiesta del 95% della pensione netta e congedo 3 anni prima. Se la pensione mensile lorda è pari a 1.000 euro e quella mensile netta ammonta a 865 euro, l'incidenza della rata su pensione lorda per ogni anno di ritiro e quella su pensione netta per ogni anno di congedo sono pari a 0.

Per facilitare la vita di chi immagina di smettere anzitempo, abbiamo sviluppato un simulatore online, gratuitamente utilizzabile, con cui addentrarsi in autonomia nei calcoli e comprendere se c'è convenienza delle mini pensioni. Aggiornato alle ultime disposizione, basta inserire pochi dati ovvero la pensione netta teorica da percepire, i mesi con cui smettere anzitempo, l'importo delle mini pensioni, la possibilità di usufruire le mini pensioni non onerose. Il calcolatore fornisce i risultati sull'anticipo pensionistico al mese, la rata da pagare, le detrazioni fiscali da applicare, la rata della pensione percepita dopo i 36 mesi di anticipo, la quota di pensione percepita in meno, il totale della pensione anticipata, il totale da restituire in più in 20 anni.

Ti è piaciuto questo articolo?










Commenta la notizia
di Chiara Compagnucci pubblicato il