BusinessOnline - Il portale per i decision maker

Dieta Rina: una sola regola da rispettare. Facile da seguire, elevati risultati promessi

Dimagrire e star bene mangiando tutto senza limite con la nuova Dieta Rina: cosa prevede, alimentazione consigliata e risultati

Dieta Rina: una sola regola da rispettar

Dieta Rina mangiare tutto unica regola



La dieta Riina prevede  una sola regola da rispettare ed è molto libera come scelta degli alimenti e per questo è anche facile da seguire. E promette di ottenere elevati risultati.

Mettersi a dieta per rimettersi in forma e dimagrire ma anche per mantenersi in buona salute seguendo un regime alimentare che preveda pasti regolari. La regola per dimagrire e sta bene infatti è mangiare spesso, di frequente anche se poco, ma mangiare, perchè digiunare, pensando di dimagrire più in fretta, è quanto di più sbagliato si possa fare se si vuole dimagrire, perché contribuisce solo a bloccare il metabolismo piuttosto che dargli una spinta, rendendolo così più lento e rendendo più difficile il dimagrimento. Medici ed esperti sono concordi nel consigliare come modello alimentare la dieta Mediterranea, riconosciuta dall'Unesco Patrimonio immateriale, modello di dieta equilibratissimo in cui è presente tutto, proteine, vitamine, Sali minerali, carboidrati, grassi ‘buoni’ ma anche ‘cattivi’, fibre.

Dieta mediterranea migliore per dimagrire e mantenersi in forma

La dieta mediterranea, dunque, fa bene alla salute, preservando il fisico da problemi quali l’obesità o l’eccesso di colesterolo, e si tratta di un regime alimentare che aiuta anche a prevenire ictus e mantenere la memoria, stando a quanto sostiene uno studio della University of Alabama di Birmingham pubblicato sulla rivista Neurology. La ricerca ha scoperto che mangiare cibi contenenti acidi grassi omega 3 che si trovano in pesce, pollo e evitare grassi saturi, carne e latticini potrebbe aiutare a conservare la memoria e le capacità di ragionamento. Ma, stando a quanto riportano le ultime notizie, esiste oggi un altro sistema di dieta che permetterebbe di mangiare tutto e dimagrire. Si chiama dieta Rina. Ma cosa prevede?

Dieta Rina: cos’è e cosa prevede

La dieta Rina, che arriva direttamente dalla Romania, e che si consiglia di seguire per tre mesi con la promessa di far perdere circa 2 kg a settimana per un totale di 25 kg nell’arco dei tre mesi, non prevede alcun limite per l’assunzione di cibi: in pratica si può mangiare quanto si vuole, senza considerare le calorie, ma solo a patto di consumare gli alimenti previsti da questa dieta che vengono divisi in categorie, da consumare giorno per giorno. Si tratta, infatti, di un regime alimentare che non prevede il consumo combinato, per esempio, di carboidrati, proteine, frutta e verdura insieme in un unico giorno. Ad accompagnare l’alimentazione prevista da questa dieta, anche un ingente consumo di acqua, sono consigliati due litri di acqua al giorno, e la pratica di una costante attività fisica.

Durante i tre mesi di dieta, questo regime alimentare prevede uno schema della durata di tre, quattro giorni, da ripetere fino al raggiungimento del 90esimo giorno, e prevede:

  1. durante il primo giorno consumo di sole proteine, e si possono mangiare carne, pesce e uova;
  2. durante il secondo giorno consumo di soli carboidrati complessi,  cioè gli amidi, come consumati riso, quinoa, avena, farro e legumi;
  3. durante il terzo giorno consumo di soli carboidrati semplici, come pizza, pasta, pane e anche un pezzetto di cioccolato fondente;
  4. durante il quarto consumo di sole vitamine, mangiando a volontà qualsiasi tipo di frutta.

Per una sola volta al mese è previsto un giorno di digiuno totale, in cui bisogna assumere solo acqua e vitamine.

Ti è piaciuto questo articolo?










Commenta la notizia
di Chiara Compagnucci pubblicato il