BusinessOnline - Il portale per i decision maker

Bellezza: un business in continua crescita

Il business legato al beauty in generale è in crescita e riguarda donne ed uomini. I numeri parlano chiaro: negli ultimi anni le imprese del settore sono in aumento così come il volume di affari

Bellezza: un business in continua cresci

Il comparto del beauty non ha accusato alcuna crisi. Gli italiani sono più attenti alla bellezza e la cura del proprio aspetto



Nel lungo periodo in cui l’economia mondiale, compresa quella italiana, ha dovuto affrontare una crisi di proporzioni bibliche che solo dopo quasi dieci anni ormai, sembra allentare la presa, c’è un comparto che, in controtendenza, ha segnato in maniera costante il segno più negli ultimi cinque anni in Italia. Questo comparto si chiama bellezza e non c’è altra spiegazione per comprendere questo fenomeno a quella che gli italiani sono più attenti alla bellezza e al proprio aspetto fisico rispetto al passato.

Il business di prodotti cosmetici e di quelli legati al beauty in generale è in continua crescita e riguarda sia le donne e, forse un po’ a sorpresa ma nemmeno tanto, anche gli uomini. Tra le altre cose bisogna pensare che questo incremento dell’attenzione alla propria bellezza che si traduce nella crescita dell’intero comparto del beauty è direttamente proporzionale all’importanza dell’immagine personale che nella società contemporanea ha assunto un ruolo di primo piano che spesso fa rima con successo.

Bellezza business in crescita

I numeri parlano chiaro: negli ultimi cinque anni le imprese che lavorano in questo settore hanno registrato un aumento del volume di affari pari a circa il 4 per cento. Palestre e centri benessere, istituti di bellezza e servizi di manicure e pedicure, si sono diffusi in maniera capillare sul territorio italiano creando una nuova geografia che potrebbe essere denominata la geografia del benessere e che vede la Lombardia in testa con le ventiseimila attività registrate. Seguono Lazio e Veneto.

Ma questi luoghi specializzati nel regalare bellezza non sono le uniche cattedrali nelle quali si celebra quotidianamente il rito del fitness e del beauty. Molti sono quelli scelgono di attrezzarsi per essere in grado di tenersi in forma e curare la propria immagine a casa, grazie a nuovi strumenti tecnologici che consentono di ottenere risultati analoghi anche all’interno delle mura domestiche. La passione per il fitness, l’attenzione all’immagine o la ricercatezza di una nail art di tendenza sono alla base della crescita del settore della cura della persona nel periodo.

Bellezza come fare a casa

Sono tante quindi le persone che si organizzano in modo da ricreare le condizioni di un salone di bellezza all’interno della propria abitazione. In questo caso bisogna conoscere come fare ad ottenere gli stessi risultati dei centri specializzati. E quindi oltre ai vari trattamenti, come ad esempio il pediluvio al latte per restituire vivacità ai piedi liberandoli dalla pelle morta, oppure alle maschere per capelli ottenuta con avocado oppure all’olio di oliva, bisogna avere anche gli strumenti adatti per evitare di fare un buco nell’acqua.

Per asciugare i capelli, infatti, non c’è niente di meglio che una spazzola per capelli agli ioni che, tra i tanti vantaggi garantisce l’effetto anti invecchiamento e la ricostruzione dei capelli spezzati e di quelli che non si presentano nelle migliori condizioni.

Ti è piaciuto questo articolo?










Commenta la notizia
di Luigi Mannini pubblicato il