BusinessOnline - Il portale per i decision maker

Shiatsu: massaggi con numerosi benefici non tutti conosciuti. Grande successo tra italiani

Cresce l’interesse tra gli italiani per la pratica del massaggio Shiatsu: come si effettua, benefici e gli effetti su corpo e mente

Shiatsu: massaggi con numerosi benefici

shiatsu tutti benefici diffusione italiani



Lo Shiatsu, l’arte del massaggio ha conquistato una fetta sempre maggiore di italiani che si attesta in oltre seicentomila persone che non ne possono più farne a meno dopo aver provato i benefici che apporta a livello fisico che mentale.

Sempre più diffusa tra gli italiani l'attenzione al proprio benessere fisico. Rispetto a qualche anno fa, quando erano ancora in pochi coloro che si prendevano cura del proprio corpo, tra sedute da estetiste e massaggi, oggi il numero degli italiani che si rivolge a centri specializzati in determinati trattamenti per la cura del corpo è in costante crescita, segno di una maggiore attenzione nei propri confronti ma anche di maggiore vanità per chi non vuole invecchiare e mantenere il proprio corpo sempre in forma. E tra le pratiche che si stanno sempre più diffondendo quella de massaggio Shiatsu.

Massaggio Shiatsu sempre più diffuso

Stando a quanto riportano, infatti, le ultime notizie, sarebbero oltre 600 mila gli italiani che scelgono di ricorrere al massaggio shiatsu, capace di alleviare tensioni e stress e offrire un maggiore equilibrio psico-fisico. Questo genere di massaggio è, infatti, basato sul flusso energetico del corpo, si basa sull’uso di mani e dita, non solo di mani ma anche dei piedi, ed è in grado di stimolare l’organismo sia a livello fisico sia a livello psichico, utile nel riequilibrare mente e corpo e alleviare tensioni e stress. Secondo la Fisieo (Federazione italiana Shiatsu insegnanti e operatori), il 19% degli italiani sfrutta lo shiatsu proprio per i suoi effetti antistress e tensione.

Lo shiatsu viene solitamente eseguito con chi riceve il massaggio sdraiato su un apposito materassino, disposto sul pavimento, e chi lo pratica in perfetta armonia con il ricevente, senza l’impiego di alcuno sforzo muscolare nell’eseguire il massaggio, eseguito solo sfruttando il peso del corpo in modo perpendicolare rispetto alla zona o al punto che viene trattato. Il massaggio Shiatsu viene, in particolare, eseguito dal punto di vista fisico attraverso pressioni calibrate sulla rete dei punti e dei meridiani al fine di stimolare l’equilibrio psico-fisico generale della persona.

I benefici del massaggio shiatsu

Secondo quanto spiegato dagli esperti, come sopra accennato, il massaggio Shiatsu rappresenterebbe un valido aiuto per:

  1. sciogliere le tensioni;
  2. aiutarsi a rilassarsi;
  3. ritrovare serenità sia muscolare sia spirituale.

Si tratta, dunque, di ottimi benefici che soprattutto di questi tempi in cui sono sempre più le persone affette da stress e tensioni potrebbero, chiaramente, aiutare a star sempre meglio e ad evitare aggravamenti in determinate situazioni di pressione. Proprio per la sua crescente diffusione e la sua crescente importanza, è stata istituita una Settimana dello Shiatsu che quest’anno si tiene da oggi, lunedì 18 settembre e fino al 25 settembre. Sono in programma in questa settimana numerose iniziative e studi aperti, con gli operatori presenti sul territorio nazionale e che sono iscritti al Registro Operatori Shiatsu FISieo che, esclusivamente su prenotazione, terranno i loro studi aperti e dando la possibilità a tutti quelli che lo vorranno di sottoporsi a un trattamento gratuito di prova in modo da permettere di conoscere le tecniche specifiche di questo genere di massaggi e valutare i suoi eventuali benefici.   

Ti è piaciuto questo articolo?










Commenta la notizia
di Chiara Compagnucci pubblicato il