BusinessOnline - Il portale per i decision maker

Uovo vegano, benefici per tutti. Realizzato da studentesse universitarie italiane

Pronto ad arrivare nei supermercati l’uovo vegano: la nuova creazione di studentesse italiane. Com’è fatto e ingredienti

Uovo vegano, benefici per tutti. Realizz

Uovo vegano studentesse universitarie italiane benefici



Non è solo per i vegani, ma ha dei benefici, basti pensare al colesterolo o alle allergie, che interessano potanzialmente milioni di persone. Stiamo parlando dell'uovo vegano, una invenzione tutta italiana, fatta da quattro studentesse universitarie.

Per la gioia dei vegani arriva il nuovo uovo vegano: mentre continua ad imperversare come regime alimentare sempre più preferito dagli italiani quello di vegetariani e vegani, se, da una parte, continuano ad insorgere tutti coloro che ritengono che la dieta vegana sia da considerarsi un regime alimentare troppo limitato, privo di alimenti fondamentali per dare al nostro organismo l'apporto di tutte le sostanze necessarie per mantenersi in buona salute, dall'altra, ci sono i 'paladini' di questo regime alimentare che ritengono sia uno stile che potrebbe portare benefici per tutti, privo di grassi e che, a dispetto da tante preoccupazioni, prevede un'alimentazione ricca di ogni sostanza necessaria per garantire il fabbisogno dell'organismo umano.

La creazione dell'uovo vegano

Tanto ormai la dieta vegana è diventata in voga e seguita che, insieme ad alimenti sempre più vari, iniziano ad arrivare anche alimenti appositamente creati per tutti coloro che seguono questo regime alimentare che non prevede in maniera assoluta il consumo di alimenti di origine animale. Le ultime notizie arrivano dall'Università di Udine, dove quattro studentesse italiane del corso di laurea magistrale in Scienze e tecnologie alimentari hanno dato vita al cosiddetto uovo vegano, che si presenta esattamente con un uovo tradizionale ma perfetto per chi segue una dieta vegana e anche per persone che soffrono di ipercolesterolemia o celiachia, non avendo colesterolo e glutine.

Uovo vegano: com’è fatto e possibile vendita

Stando a quanto riportato l’uovo vegano sarebbe stato realizzato con ingredienti di origine naturale e vegetale, per lo più proteici, come oli vegetali, farine di diversi legumi, sale speciale e un gelificante, che hanno portato alla creazione di prodotto pronto al consumo, da consumare, per esempio, come ingrediente di classiche insalate. Si tratta, dunque, di un prodotto che, come spiegato dalle stesse studentesse che lo hanno creato, è destinato all’industria alimentare e che potrà essere venduto in negozi alimentari biologici, vegetariani e vegani, o anche in qualsiasi supermercato. Al momento, però, si tratta solo di un brevetto e per realizzarlo sono state effettuate tantissime prove per riuscire a ottenere la giusta consistenza e il giusto gusto. Che sia il primo passo verso la possibilità di continuare a realizzare prodotti solitamente di origine animale anche in 'versione' vegana?

Ti è piaciuto questo articolo?










Commenta la notizia
di Chiara Compagnucci pubblicato il