BusinessOnline - Il portale per i decision maker








E-commerce: come aumentare le vendite? Un recente studio offre alcuni consigli utili

I consigli utili per acquisti online senza 'stress'



Costretti a concentrarsi fino al 50% in più nel caso di acquisti di siti web poco performanti, gli utenti subiscono stress e restano insoddisfatti: questo il risultato di uno studio promosso da CA in collaborazione con Foviancee, focalizzato sull'analisi delle reazioni dei consumatori durante una simulazione di acquisto ondine.

L'indagine offre buoni consigli per comprendere come rispondere alle aspettative degli utenti e come reagiscono di fronte a differenti tipologie di siti di e-commerce. Il risultato emerso è un agitazione e nervosismo nel momento in cui ci si trova di fronte a siti e-commerce poco performanti generando il cosiddetto Stress Web, che si verifica soprattutto nel caso in cui il sito si dimostra particolarmente lento.

Se, infatti, un utente riscontra dei problemi su un sito di e-commerce nel 40% dei casi si rivolge ad un sito rivale, mentre nel 37% abbandona del tutto l'operazione che stava effettuando e solo il 18% rivela l'intenzione di far presente il problema alla società, in modo che questa intervenga per migliorarne il servizio.

Sono poche, infatti, le aziende che hanno una reale consapevolezza di come i clienti visualizzino i loro siti, invece, risulta  fondamentale che esse stesse abbiano una chiara comprensione di come il loro sito web venga sperimentato dal punto di vista del cliente.

A loro, infatti, sono rivolti i servizi adottati da ognuna per cui è necessario che siano proprio queste a garantirne efficienza e ottimizzazione dei sistemi, per evitare di far incorrere in problemi e, di conseguenza, aumentare i loro stessi rendimenti.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il