BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Ballot Screen per scegliere il browser disponibile da oggi in Europa, da domani in Italia

In vigore da domani la possibilitò di scegliere il proprio browser. Le novità



Da oggi in Europa è possibile disabilitare Internet Explorer e utilizzare il browser che più si preferisce mediante la finestra Ballot Screen, fortemente voluta dall'UE. In Italia sarà disponibile da domani 2 marzo, quando cliccando sull'icona IE apparirà un messaggio e una schermata di scelta tra 12 browser.

Prima si riceverà notifica, che sarà diffusa nei prossimi due mesi e che resterà attiva per cinque anni, mentre l'opzione scatterà invece in automatico sui nuovi Pc in vendita da giugno. L’avvento di Ballot Screen è frutto di un lungo braccio di ferro tra Microsoft e l'Unione Europea, che ha stabilito che non si avrà più Internet Explorer (utilizzato oggi dal 62% dei Pc) come software pre-installato.

Anzi, in fase di istallazione sarà d’ora in poi anche possibile decidere tra una serie di browser, ordinati in modo casuale, quali ad esempio Firefox di Mozilla (presente sul 24% dei pc), Chrome di Google (5.22%), Opera (2.38%), Safari di Apple (4.53%), lo stesso Internet Explorer di Microsoft e così via.

Saranno circa 200 milioni gli utenti Internet che da oggi primo marzo potranno scegliere il browser meglio rispondente alle proprie necessità, come decretato dalla Commissione Europea per garantire competitività di mercato.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il