BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Internet e tv: un binomio sempre più stretto e in crescita

La rete sempre più per la tv: come sta cambiando lo scenario delle comunicazioni innovative



La tv allarga i suoi spazi ad Internet e la Rete diventa padrona anche del maggior sistema di telecomunicazione. Che la rete stesse pian piano allargandosi a comprendere anche la tv, lo si era capito da lungo tempo, da quanto si iniziavano a vedere, quasi in contemporanea alla diffusione di una notizia, commenti sul web.

Ed oggi lo scenario cambia ancor di più. Ciò che sta accadendo non è un passaggio netto e definitivo della tv su internet, ma una sorta di affiancamento e di supporto. Sono già da tempo in commercio Tv in grado di comunicare con il web e con le reti domestiche, e l'orizzonte della cross-medialità, già ampio, non potrà che espandersi.

Con l’avvento di Internet sta lentamente cambiando il modo che gli utenti hanno di fruire dei programmi televisivi. I navigatori della Rete hanno la tendenza a utilizzare il Web tenendo la televisione accesa. In futuro potrebbero fare le due cose al tempo stesso, utilizzando un solo mezzo, probabilmente una televisione interattiva con un collegamento a Internet ad alta velocità.
 

Le televisioni di oggi possono accedere a Youtube, che diventa così un tasto del telecomando, o utilizzare degli appositi widget per accedere a siti di informazione, news, meteo, e servizi di comune utilità. A breve potranno visualizzare in una finestra Porta a Porta e in un'altra il commento in diretta del mondo a quello che si sta dicendo in studio e non solo degli ospiti sulle poltroncine bianche. Quando poi i tablet invaderanno le case degli utenti, distinguere tra tv, computer, smartphone e altri gadget sarà veramente difficile. Televisone, web e telecomando tutti insieme.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il