BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Domande di disoccupazione online: come fare per richiedere assegno

Domanda di disoccupazione direttamente sul web. Le indicazioni Inps



Chi desidera presentare domanda di disoccupazione da oggi può farlo direttamente sul web. L’Inps, infatti, ha comunicato che da mercoledì 3 marzo 2010 la domanda di disoccupazione si può presentare anche online risparmiando tempo e, soprattutto, avendo sempre sotto controllo ed in tempo reale lo stato di lavorazione della domanda stessa.

Per poter accedere a questo servizio occorre acquisire, così come prevede la fruizione dei servizi online dell’Inps, il codice Pin. Dopo aver inoltrato la domanda di disoccupazione online, il soggetto richiedente può procedere sia alla stampa del modello, sia della relativa ricevuta fermo restando che gli sportelli fisici dell’Istituto sono sempre a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Una fase di istruttoria automatica provvede ad approvare le domande e, in caso di esito negativo, gli operatori dell’Inps provvederanno ad effettuare ulteriori verifiche.

A partire dall’aprile 2010, poi, a conclusione della procedura di autoliquidazione dell’assegno di disoccupazione, il soggetto che ha richiesto l’erogazione della prestazione di sostegno al reddito, riceverà dall’Inps direttamente sul proprio cellulare un Sms di conferma per avvenuto pagamento/liquidazione.

Il servizio non è attivo attualmente per le domande di disoccupazione con requisiti ridotti e per le domande di disoccupazione agricola. E’ valido, dunque, per le domande di disoccupazione non agricola con requisiti normali.

Disoccupati 2016: assegno, indennità, agevolazioni. Debutta il nuovo assegno di disoccupazione nel 2016, vediamo quali sono le caratteristiche, a chi è rivolto e come funziona

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il