BusinessOnline - Il portale per i decision maker


Assicurazioni auto, casa e vita: come fare a risparmiare davvero. Consigli per la scelta

Come scegliere la migliore assicurazione e più adatta alle proprie esigenze.



Sono le assicurazioni dirette, quelle cioè sottoscrivibili via web o per telefono, a farsi semprepiù largo nel mercato delle assicurazioni: dall’Rc auto a quelle sulla casa o sulla salute. Con pochi semplici passaggi si possono effettuare i preventivi senza muoversi da casa e, nell’era della digitalizzazione, il web sembra essere diventata la strada giusta.

Queste assicurazioni di chiamano dirette perché non serve l’intermediazione di un broker, cosa che taglia decisamente i costi, ma in Italia è ancora un mercato marginale che sfiora il 6% del totale (polizze Rca) e si registra una forte concentrazione del business in mano alle 5 grandi compagnie dirette (Genertel, Genialloyd, Direct Line, Linear, Zurich Connect), che da sole coprono il 96% del mercato. Nel 2008 sono state vendute oltre un milione di polizze dirette, il 17% in più rispetto allo stagnante 2007, ma sono Olanda e Regno Unito a conquistare la vetta della classifica dei virtuosi in tema di assicurazioni dirette.

Nel Regno Unito, ben l’80% delle persone sottoscrive, infatti,  assicurazioni auto via telefono o Internet. Ma scegliere le assicurazioni dirette Rc auto significa risparmiare e, secondo un’indagine di Altroconsumo, si arriva a risparmiare mediamente il 20-30% rispetto alle tradizionali e in certi casi anche il 50%. Se si sottoscrivono anche furto e incendio il premio da pagare, anche nelle assicurazioni on-line, lievita.

Le assicurazioni dirette offrono inoltre tra gli altri vantaggi la possibilità di pagare con carta di credito, la possibilità di avere un filo diretto con la compagnia senza doversi muovere da casa e gestire, dunque, tutto via web. Fra le migliori proposte spicca quella di Genertel: per le polizze auto e moto fa risparmiare fino al 50%* sull'RC Auto e fino al 50% sull'RC Moto, e ti offre in più servizi innovativi che ti consentono di acquistare e gestire in modo facile le polizze per i tuoi veicoli ed offre servizio Guida Subito con copertura immediata via sms e email per circolare da subito, servizio Stop&Go per sospendere e riattivare comodamente online o al telefono le tue polizze e assistenza Sinistri All Inclusive con assistenza
live al numero verde dedicato 800 20 20 40, denuncia di sinistro anche online e 800 carrozzerie convenzionate, anche con servizio di presa e consegna dell'autoveicolo a domicilio.

Per la casa, invece, offre prodotti completi e personalizzati per assicurare la tua abitazione, il tuo patrimonio e la tua vita familiare con servizio Guida Subito con copertura immediata via sms e email per circolare da subito, coperture personalizzate per la tua situazione abitativa (casa di proprietà, casa concessa in affitto, presa in affitto o seconda casa), e risarcimento a primo rischio assoluto senza l’applicazione della regola proporzionale in caso di sinistro.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il