BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Cisco lancia nuovo router per l'Internet del futuro. Velocità senza precedenti

Cisco lancia il nuovo router Crs-3. come funzionerà



Cisco lancia il nuovo router Crs-3 che, assicura, “Cambierà per sempre internet e il suo impatto sui consumatori dall'alto dei suoi 322 terabit per secondo. Tre volte più veloce rispetto al suo predecessore e dodici volte rispetto ai competitor”. Il prodotto Cisco è pensato soprattutto per i video, un sistema per smistare il traffico di rete ad altissima velocità, con interscambi potenti e reti superveloci che permetteranno un nuovo utilizzo della rete e soprattutto dei servizi, anche in mobilità.

Del resto la stessa parola router in italiano si traduce con ‘instradatore’, da route che vuol dire strada, percorso. I router provvedono a leggere le informazioni presenti nei pacchetti che contengono i dati che viaggiano nel Web e si accertano che vengano smistate verso gli indirizzi IP corretti. Un lavoro molto complicato perché a seconda delle dimensioni del network che è chiamato a gestire, il router può avere prestazioni differenti.

Così, per esempio, i dispositivi delle case, che di solito comprendono modem per le reti broadband e reparto Wi-Fi, hanno una potenza di calcolo sufficiente per gestire una manciata di pc. Più si sale nella scala gerarchica, più aumentano le funzioni richieste ai router.

Il nuovo router di Cisco è attualmente in fase di sperimentazione, costerà 90mila dollari, ed è destinato a compagnie di telecomunicazioni e internet provider. La At&T ha già fatto alcune prove e comincerà a installare il nuovo hardware Cisco entro due anni.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il