BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Che cosa è Internet? Uno strumento di libertà e conoscenza dice Fini che chiede il Nobel per la Pace

A Fini: 'Internet il Nobel per la Pace'



“Internet strumento di libertà e conoscenz, un formidabile strumento di pace che ha creato le fondamenta per una nuova civiltà”. Questo è quanto ha affermato il presidente della Camera, Gianfranco Fini, aprendo a Montecitorio il convegno ‘Internet e libertà, perchè dobbiamo difendere la rete’, durante cui ha sottolineato che ‘istituzione e politica non possono rimanere silenti di fronte a questa grande innovazione tecnologica’.

Per Fini “Internet è in grado di far incontrare le persone in qualsiasi parte del mondo creando così un antidoto contro la violenza”. Secondo il presidente della Camera,il Nobel per la Pace andrebbe assegnato al web anche in considerazione del ruolo svolto durante le rivolte in Birmania e di fronte ai tentativi limitarne l'uso in Cina e Iran.

Il presidente della Camera ha ricordato poi l'importanza degli investimenti che l'Italia sta facendo per facilitare il rapporto cittadini-pubblica amministrazione e per ridurre il digital divide ancora esistente tra le diverse aree del Paese, e si è rivolto poi anche alla politica, che deve approfondire la riflessione su questo mondo, “senza correre il rischio di rimanere prigioniera del ritardo culturale che deriva da una visione della questione vecchia, superata, come per esempio considerare il web solo un nuovo media, una sorta di evoluzione della tv o peggio un incrocio tra tv, radio, computer e telefono”.

Sulla sicurezza, Fini ha sottolineato come il web dimostri di possedere una certa capacità di auto controllarsi, ma ha aggiunto che “l'oscuramento dei siti utilizzati per attività criminosa può talvolta subire rallentamenti, specie quando i server sono all'estero. In questo caso è necessario rafforzare la collaborazione transnazionale in materia”.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il