BusinessOnline - Il portale per i decision maker








730 2010: modello dichiarazione dei redditi disponibile da scaricare online con istruzioni

Indicazioni su come compilare il modello 730 per la dichiarazione dei redditi 2009



Disponibile online, sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate il modello 730 2010 per la dichiarazione dei redditi percepiti lo scorso anno che, tra l’altro, deve essere presentato dai lavoratori dipendenti. Sempre sul sito dell’Amministrazione finanziaria oltre al modello è possibile scaricare anche le relative istruzioni per compilare il modello con la possibilità di fruire delle deduzioni e delle detrazioni fiscali ammesse ed ammissibili per quest’anno.

Il 730 2010 deve essere presentato al sostituto d’imposta entro e non oltre il 30 aprile 2010 o entro e non oltre il 31 maggio 2010 nel caso in cui il contribuente, invece, lo presenti attraverso un Caf oppure un professionista abilitato.

Presentando il modello 730 2010 attraverso i Caf o i professionisti abilitati, questi sono chiamati a verificare la conformità della dichiarazione, cioè che nel modello siano correttamente indicate, tra l’altro, le ritenute e le detrazioni di imposta in base alla documentazione esibita dal contribuente.

E’ fondamentale che il contribuente, nel momento in cui avrà presentato la dichiarazione nei termini, provveda a conservare tutta la documentazione che, in caso di controlli da parte del Fisco, dovrà essere esibita.

In particolare, per quel che riguarda la documentazione associata alla presentazione del 730 2010, il contribuente ha l’obbligo di conservare i documenti fino al 31 dicembre del 2014. E’ possibile anche presentare il modello 730 anche in forma cartacea presso gli uffici di Poste Italiane, mentre per il modello Unico e Unico 2010, la trasmissione della dichiarazione può avvenire solo ed esclusivamente per via telematica.
 
 

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il