BusinessOnline - Il portale per i decision maker








E-commerce 2009-2010 in Italia: cosa si vende di più online su Internet? Le statistiche

Cresce l'e-commerce in Europa. In Italia procede lentamente. I prodotti più venduti



Nel 2009 l'e-commerce di prodotti hi-tech in Europa è aumentato del 9,6% (pari a 13,3 miliardi di euro) a fronte di un calo dei canali tradizionali di quasi il 5% (101,7 miliardi). I dati sono stati diffusi dai risultati dalla quarta edizione dell'Internet sales forum organizzato da Gfk con Andec (l'Associazione importatori e produttori di elettronica).

In Europa, le vendite di beni tecnologici sul web valgono mediamente l'11,6% del totale, dai paesi che più sfruttano questo canale come la Gran Bretagna (dove il peso delle vendite su internet supera il 17%), passando per Germania (15,9%) e Francia (11,1%).

L’Italia in questo contesto va decisamente controcorrente: le vendite online nel settore del retail market sono, infatti, scese al 5,1% dal 5,2 dell'anno prima (-3,6%), pari a 742,8 milioni di euro contro il rimanente 95% fatto di vendite fisiche, pari a oltre 13,9 miliardi e si piazza al quinto posto con il 5,1%. Nel BelPaese, il cosiddetto retail market ha chiuso l'anno in negativo (-1,6%), nonostante la lieve ripresa degli ultimi quattro mesi.

Oltre a tv digitali, notebook e netbook, gli altri prodotti che online hanno venduto molto bene ci sono le macchine fotografiche reflex digitali e più in generale il comparto foto (+30%), ma anche elettrodomestici come lavatrici e frigoriferi (+26%) o le macchine per il caffè e gli aspirapolvere (+28%). Male i vecchi computer portatili (-13%), così come i supporti vergini come cd e dvd riscrivibili (-20%).

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il