BusinessOnline - Il portale per i decision maker


Prestiti alle Pmi con il Fondo italiano di investimento: come funziona

Un nuovo Fondo a sostegno delle Pmi. Cosa prevede. Le novità



Si chiama Fondo italiano di investimento e nasce per rafforzare il patrimonio delle piccole e medie imprese italiane. La presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, ha spiegato che questo nuovo Fondo è destinato potenzialmente “a 15mila aziende sparse nel territorio, delle quali il 70% appartiene al settore manifatturiero. Non è uno strumento per salvare le imprese in crisi, ma è stato creato per affiancare le imprese, aiutarle a diventare più forti e ad affrontare le sfide”.

“Non è un nuovo sostegno per imprese in crisi: l’ottica è quella della rinascita”, ha sottolineato anche il neo presidente, Marco Vitale, che ritiene possibile concludere i primi investimenti già entro l’estate prossima.

Il Fondo italiano di investimento è nato da un’idea dell'Associazione degli Industriali, sviluppata in collaborazione con l'Abi, la Cassa Depositi e Prestiti e le banche Monte dei Paschi di Siena, Unicredi e Intesa SanPaolo e la società avrà sede a Milano. Il ministro dell’Economia, Giulia Tremonti, ha, infatti, spiegato come la collaborazione tra pubblico e privato sia una cosa molto importante e che “i responsabili del nuovo fondo italiano di investimento dovranno anche dialogare con le varie finanziarie regionali”.

 Il Fondo prevede una dotazione iniziale di circa un miliardo di euro e punta ad investire in aziende con un fatturato compreso fra i 10 e i 100 milioni di euro, avrà una durata complessiva fino a 15 anni, di cui cinque per la fase d'investimento e sette per quella di disinvestimento. “Non investiremo nelle aziende, ma investiremo negli imprenditori”, ha precisato il nuovo amministratore delegato del Fondo, Gabriele Cappellini.

I migliori Prestiti personali senza busta paga e finanziamenti DICEMBRE 2016. In questo articolo proponiamo i migliori finanziamenti senza bisogno di presentare la busta paga e senza garanzie, ma anche prestiti personali, finanziamenti per attività e liberi professionisti con bassi tassi d'interesse.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il