BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Video su Wikipedia: le novità

Come produrre e caricare video su Wikipedia. Tutte le novità



E’ uno dei siti più visitati al mondo, raccoglie milioni e milioni di articoli e immagini e ora la sua grandezza potrebbe crescere ulteriormente con l’introduzione di una bella novità. Pare, infatti, che il noto sito Wikipedia stia lavorando per integrare nei suoi contenuti anche i video.

Il nuovo progetto è nato in collaborazione con la Open Video Alliance (OVA) e Mozilla Drumbeat, il video player open source Miro ed una partnership con Kaltura. Perchè un determinato video possa essere caricato su Wikipedia saranno diversi gli step da seguire, a partire dalla produzione stessa del proprio filmato.

Sarà poi necessario convertire il filmato in un formato aperto e questo avverrà attraverso Miro Video Converter, che trasforma il file nel formato .ogg Theora (formato utilizzato da Wikipedia); si esegue quindi l’upload del filmato, con registrazione di apposito account su Wikipedia e tutto è pronto per aggiungere poi il video all'archivio Wikimedia Commons tramite l'apposita funzione.

La novità su cui Wikipedia sta lavorando potrebbe portare a colmare finalmente quella che in tanti avevano definito essere la grande mancanza per un sito di tal genere e tale portata e far, dunque, entrare Wikipedia a pieno titolo in quel mondo della tecnologia moderna in grado di fornire ai propri utenti tutte le informazioni su argomenti e curiosità di cui necessitano, con approfondimenti ancora più adeguati e in immagini.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il