BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Google in tempo reale anche in Italia: risultati da Facebook e Twitter

Google insieme a Facebook e Twitter per il nuovo servizio Real Time Search. La novità



Google come Facebook e Twitter e poggiato su di loro: da oggi anche in Italia sul motore di ricerca più famoso del mondo sarà possibile entrare nelle conversazioni in tempo reale grazie alla funzione Real Time Search, lanciata già a dicembre negli Stati Uniti e disponibile da oggi in tutto il mondo.

Per Google si tratta di una novità importante. Dylan Casey, product manager di Google Search, ha spiegato: “Per chiarire l'utilità del tempo reale mi piace raccontare un aneddoto: l'altro giorno mi sono svegliato e ho scoperto che a casa mia mancava l'elettricità. Volevo sapere se si trattava di un problema mio o di un guasto generalizzato.

Con una ricerca tradizionale non avrei potuto scoprilo. Con il tempo reale e la geolocalizzazione, invece, ho individuato subito conversazioni in corso in quel momento sui social network da parte di persone che abitano nei paraggi e ho saputo che il blackout era dovuto alla caduta di un piccolo aereo a Palo Alto".

Le funzionalità di ricerca in tempo reale si basano su nuove tecnologie che permettono al motore di ricerca di monitorare oltre un miliardo di documenti ed elaborare milioni di cambiamenti in tempo reale ogni giorno.

Il Real Time Search supporta tutti i principali social network, da Facebook, a MySpace, a Twitter, a FriendFeed, e si starebbe studiando anche un nuovo sistema per consentire a qualunque nuova piattaforma di entrare nel sistema di indicizzazione. La ricerca in tempo reale sarà disponibile anche telefonini iPhone e Android, insieme alle funzioni gps per la geolocalizzazione.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il