BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Credito iva e rimborso: modello Iva Tr disponibile da scaricare

Disponibile online da scaricare il modello IVA TR. Come compilarlo



E’ disponibile online da scaricare il modello IVA TR, necessario per la richiesta di rimborso o per l'utilizzo in compensazione del credito Iva trimestrale. Insieme al modello saranno disponibili anche le nuove istruzioni, aggiornate in base alle nuove regole comunitarie.

Le nuove regole riguardano territorialità delle prestazioni di servizi ai fini Iva (recepite dal d.lgs. n. 18 dell'11 febbraio 2010) e il cambio di modalità per l'utilizzo in compensazione dei crediti Iva trimestrali (previsto dal dl 78 del primo luglio 2009). Una volta compilato il modello, questo dovrà essere inoltrato esclusivamente per via telematica, entro la fine del mese successivo a ciascuno dei primi tre trimestri.

Per i non residenti in Italia, l'Agenzia delle Entrate cui fare riferimento è quella di Pescara. Secondo quanto dichiarato, per importi superiori ai 10mila euro la compensazione orizzontale può essere effettuata solo a partire dal giorno 16 del mese successivo a quello di presentazione dell'istanza, mentre per importi superiori ai 15mila euro, il visto di conformità non è previsto in questo modello ma soltanto nelle dichiarazioni.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il