Cresce il settore dei viaggi online del 15%

Cresce il settore del Travel Online: nel trimestre da giugno ad agosto 2005, i siti dedicati ai viaggi hanno registrato oltre 12 milioni di visitatori, il 60% del totale dei navigatori italiani.



Cresce il settore del Travel Online: nel trimestre da giugno ad agosto 2005, i siti dedicati ai viaggi hanno registrato oltre 12 milioni di visitatori, il 60% del totale dei navigatori italiani.

A certificarlo è il secondo rapporto Nielsen//NetRatings sul Travel Online. I dati evidenziano un settore è in forte sviluppo, come conferma il confronto con lo stesso periodo del 2004, che fa registrare un incremento di utenza del 15%.
 
Rispetto allo scorso anno, crescono in misura ancora più sostenuta i consumi dei siti del settore (in media del 28%), con il tempo speso online per persona che aumenta di 11 minuti (da 39 a circa 50 minuti) e le visite che sono 3 in più per persona nel 2005 (da 9 a 12 visite nel trimestre). Un mercato in espansione, dunque, nel quale si amplia la base di utenza e si intensifica la fruizione dei servizi.

All'interno del mondo del Travel online, le agenzie virtuali, con oltre 7,8 milioni di utenti, rappresentano il 65% dell'audience della categoria.

Tra le agenzie online, due in particolare trainano questa crescita: Expedia, 2,7 milioni di utenti nella scorsa estate (rispetto allo stesso periodo del 2004 +124%, 1,5 milioni di nuovi visitatori) ed eDreams, 2,6 milioni di visitatori (rispetto allo stesso periodo del 2004 +80%, 1,2 milioni di nuovi visitatori).

La seconda sottocategoria di siti è quella relativa alle mappe e alle informazioni di viaggio che passa da 4,5 milioni dell'estate 2004 a 7,2 milioni di visitatori. In questo caso a trainare la crescita sono ViaMichelin e Paesionline, entrambi quasi raddoppiano i propri utenti nell'ultimo anno, raggiungendo rispettivamente 3,2 milioni e 1,2 milioni di visitatori. Un'altra sottocategoria che cresce molto nell'anno è quella dei siti per la prenotazioni di alberghi, che passa da 3,2 a 4,3 milioni (+62%).

Il leader della sottocategoria è Venere.com, con oltre un milione di utenti e una crescita del 18% nell'anno. Stando ai dati del rapporto Nielsen//NetRatings sul Travel Online, il target di utenza che frequenta i siti di viaggi non solo valuta i migliori pacchetti vacanze e le più competitive tariffe aeree, ma è particolarmente incline a concludere l'esperienza di navigazione con un acquisto online.

Nel primo semestre del 2005 sono stati oltre 650 mila i navigatori che hanno concluso un acquisto su un sito di viaggi, il 22% in più rispetto alla fine del 2004.

Ti è piaciuto questo articolo?






Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
Fonte: pubblicato il