BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Tecnologia e ICT 2010: la Svezia è la prima al mondo per innovazione. E l'Italia?

Svezia prima nazione al mondo per innovazione tecnologica. La classifica



Patria del colosso Nokia, la Svezia per la prima volta si pone come prima nazione del mondo per innovazione tecnologica. Al secondo e terzo posto seguono rispettivamente Singapore e DanimarcaQuesto il risultato emerso dal Global Information Technology Report pubblicato per il nono anno consecutivo dal World Economic Forum. Ben lontana dalle prime posizioni in classifica l’Italia, solo 48esima e scesa di tre posizioni rispetto al 2009 quando era salda al 45esimo posto.

Il motivo che spinge così in basso il nostro BelPaese, ‘felicemente’ accompagnata dalla Grecia(56esima), è soprattutto da rintracciare nel fatto che non emergono nuovi fattori di innovazione tecnologica e di sviluppo mentre si nota una bassa priorità data dal governo all’uso e alla diffusione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nell’ambito della loro strategia complessiva.

La combinazione di questi elementi rende lento, se non a volte statico, il processo di innovazione e crescita tecnologica in un mondo in cui ormai le nuove tecnologie spopolano e la stanno facendo da padrone in ogni settore, dal lavorativo a quello della vita quotidiana di ognuno.

Dopo le prime tre posizioni del podio, troviamo nella top ten Svizzera, Stati Uniti, Finlandia, Canada, Hong Kong, Olanda e Norvegia. Tra le nazioni europee, a perte le presenti nelle prime posizioni, si confermano fra le migliori l’Inghilterra (13esima), la Germania (14esima), la Francia (18esima), l’Austria (20esima), il Belgio (22esimo) e l’Irlanda (24esima).

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il