Tutte le novità di Smau-Webbit 2005 in partenza

La quarantaduesima edizione di Smau è pronta ai nastri di partenza. Le principali novità e i numeri del Salone ICT, rinnovato nei contenuti e nella forma dopo l’acquisizione da parte di Promotor International, sono stati presentati oggi a Milano



La quarantaduesima edizione di Smau è pronta ai nastri di partenza. Le principali novità e i numeri del Salone ICT, rinnovato nei contenuti e nella forma dopo l’acquisizione da parte di Promotor International, sono stati presentati oggi a Milano, nel corso di una conferenza stampa che ha confermato la presenza di Bill Gates alla giornata conclusiva.

Smau 2005 si propone come una nuova e originale piattaforma dedicata all’incontro tra domanda e offerta nel settore dell’Information & Communications Technology, in linea con l’obiettivo strategico del Gruppo Promotor che punta a fare di Smau e di Milano un vero e proprio polo di riferimento nazionale e internazionale per il settore ICT, anche grazie all’acquisizione dei marchi Webbit e IBTS.

593 gli espositori presenti su una superficie complessiva di 63.900 mq. Sono 7 i Padiglioni occupati dall’Evento ubicati in fieramilanocity, nel tradizionale quartiere fieristico cittadino, e che accoglieranno i numerosi visitatori attesi. Sono già 4.877 (dato aggiornato al 7/10) gli operatori professionali che hanno effettuato la preregistrazione sul sito Smau.

Alfredo Cazzola Presidente di Promotor International, ha dichiarato: “Lo Smau che presentiamo oggi è frutto di un progetto costruito sulla scorta delle esigenze espresse dal mercato. Nel corso dei numerosi Advisory Board che abbiamo tenuto durante l’anno con le principali imprese del settore ICT, ci è stato chiesto di ripensare al Salone con due obiettivi: offrire al pubblico business un’occasione per comprendere i reali vantaggi offerti dalle nuove tecnologie e proporre al pubblico consumer un diverso modello di fiera, che superasse il concetto di esposizione-vetrina per proporre esperienze da vivere. Ne nasce il nuovo Smau: più compatto negli spazi, più articolato in proposte verticali, più ricco di occasioni per capire, imparare, aggiornarsi. E siamo particolarmente orgogliosi - ha proseguito Alfredo Cazzola - che Bill Gates, abbia scelto la nostra Manifestazione quale palcoscenico per parlare del futuro che il mondo digitale ci riserva. La presenza del fondatore di Microsoft, uno dei personaggi chiave del nostro secolo, suggella la validità internazionale del nuovo Smau e permette di chiudere, con un evento di eccezionale prestigio, la prima edizione di un progetto che è solo agli inizi”.

Per rispondere in maniera mirata ed efficace alle esigenze sia del pubblico Business sia di quello Consumer, l’appuntamento milanese si articola in due Aree differenziate per modalità di accesso e per offerta.

L’Area Business, riservata esclusivamente ai visitatori professionali ed alla stampa, rappresenta una straordinaria occasione di approfondimento per tutti coloro che desiderano comprendere i reali vantaggi offerti dalle nuove tecnologie e toccarne con mano il più avanzato stato dell’arte.
Due sono i Saloni compresi nell’Area:

- Smau e-Business, il Salone dedicato alle soluzioni innovative a supporto dell’impresa, offre una vetrina completa di applicazioni, prodotti e servizi in grado di garantire competitività, miglioramento del risultato e ottimizzazione dell’investimento.
      
- IBTS, Salone Internazionale del Broadcast e delle Telecomunicazioni, rappresenta, invece, un’opportunità strategica per la comunità di professionisti della comunicazione audio video digitale e per tutti coloro che sono interessati all’applicazione delle tecnologie audio-video in ambito business. Dopo la recente acquisizione da parte di Promotor International, il Salone si svolge, infatti, in contemporanea a Smau.


Accanto alle aree espositive, iniziative mirate per i diversi target e occasioni di incontro e approfondimento arricchiscono la Manifestazione di contenuti, mentre la formazione e l’aggiornamento sono garantiti dai seminari programmati nell’ambito di e-Academy, l’area formativa e informativa nata dall’acquisizione di Webbit, che nei cinque giorni proporrà 268 seminari, organizzati in 110 percorsi.

Ampia e articolata anche l’offerta destinata al largo pubblico di appassionati di tecnologia che, dal 20 al 23 ottobre (il giorno 19 l’Area Consumer è riservata ai visitatori professionali e alla stampa), può trovare nell’Area Consumer tecnologie e soluzioni destinate a cambiare e migliorare la vita quotidiana. Due i Saloni:

- Smau e-Life: qui la parola d’ordine è convergenza: nello spazio espositivo e nelle mostre allestite, il visitatore trova prodotti, applicazioni e servizi in grado di cambiare il modo di vivere la casa, l’auto, il lavoro, il tempo libero, il presente e il futuro. E si potrà comprare, giocare, provare, partecipare, in poche parole interagire con applicazioni, servizi, innovazioni.

- Smau e-Government è focalizzato su soluzioni e servizi che permettono di migliorare l’efficienza e la qualità dei rapporti con la Pubblica Amministrazione grazie alle semplificazioni e alle nuove opportunità offerte dall’uso quotidiano e competente delle nuove tecnologie.

Concludiamo l'articolo con una serie di news e di approfondimenti su quello che troverete a Smau 2005:


Ti è piaciuto questo articolo?





Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
di Marcello Tansini Fonte: pubblicato il