BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Comunica Impresa: come fare ad aprire l'azienda in 1 giorno

Parte dal primo aprile, il nuovo progetto Comunicazione Unica. Cosa prevede e come funziona



Parte dal primo aprile, il nuovo progetto Comunicazione Unica, sistema che rende possibile avviare la propria azienda in un solo giorno. Un progetto in via di sperimentazione che prevede su circa 94mila casi una contrazione dei tempi d’attesa dei neoimprenditori in media del 38%, per arrivare in alcuni casi (in particolare sud e isole) quasi al 45%.

Il nuovo sistema di riduzione dei tempi e semplificazione delle pratiche è avvenuto rendendo le Camere di commercio l'unico front office per tutte le registrazioni e per ottenere codice fiscale e partita Iva, iscrizione al Registro delle Imprese, ma anche per risolvere ogni adempimento ai fini previdenziali (Inps) e assicurativi (Inail).

Utilizzando il sistema di Comunicare Impresa, le imprese riceveranno tramite Pec (posta elettronica certificata) la ricevuta della pratica, che costituisce il titolo immediato per l'avvio dell'attività e nei seguenti sette giorni le altre amministrazioni coinvolte dovranno completare la pratica, inviando i dati necessari al Registro delle imprese, che potrà certificare l'esistenza e l'operatività dell'impresa.

La nuova procedura garantisce tempi certi e veloci per le risposte. Per poter usufruire del servizio di comunicazione, bisognerà essere possessori di firma digitale da parte degli interessati e avere un indirizzo di Pec. Come per avviare l’impresa, il nuovo servizio sarà valido anche per le procedure di eventuali variazioni e cancellazioni. La fase di sperimentazione è durata sei mesi, durante i quali sono state inviate (fino allo scorso 14 marzo) alle Camere di Commercio oltre 94mila pratiche.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il