BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Federalismo fiscale: i cambiamenti e le novità sulle tasse: Irpef, Irap, Iva. Affitti modificati

In vigore il federalismo fiscale: cosa prevede



Il federalismo fiscale al via in Italia. Dopo discussioni e polemica, il federalismo entra in vigore nel BelPaese. Il federalismo fiscale è una dottrina economico-politica volta a instaurare una proporzionalità diretta fra le imposte riscosse in Comuni, Province e città metropolitane e Regioni e le imposte effettivamente utilizzate dall’area geografica considerata, che da vita ad un sistema integrato e coordinato tra i vari livelli di governo dello Stato.

La concreta attuazione del federalismo fiscale sarà affidata ad una Commissione tecnica presso il Ministero dell’economia e delle finanze che sarà sede di condivisione delle basi informative finanziarie, economiche e tributarie. In discussione sul tavolo della Commissione paritetica tra Stato, Regioni ed enti locali, al lavoro sui decreti attuativi, arriveranno le nuove proposte a partire dalla necessità di pagare meno tasse allo Stato, addizionali Irpef raddoppiate, novità per l’imposta regionale Irap da modulare per favorire gli investimenti sul territorio, la cedolare secca al 20% sugli affitti da pagare ai Comuni, la riforma dell’imposta di registro, la semplificazione delle accise e degli altri tributi locali che gravano sui cittadini, l'Iva.

Ciò che, dunque, con il federalismo fiscale è destinato a cambiare sono le tasse. I decreti attuativi arriveranno poi in autunno, ma già a giungo la commissione dovrà presentare al parlamento il quadro del nuovo assetto federale, con la definizione delle risorse che spetteranno a ciascun livello territoriale. La banca dati è stata appena messa a punto e sono iniziate le simulazioni. La spesa in mano alle autonomie locali è pari a 215 miliardi, 130 per le regioni, 85 per comuni e province, ed è in gran parte finanziata dallo stato.
 

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il