BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Palm è in vendita: Htc pronta ad acquistare?

Palm rischia il fallimento e HTC fra le aziende papabili all'acquisto



Palm vendesi: il gruppo creatore dello smartphone Pre è stato messa in vendita e cerca acquirenti entro la settimana e Goldman Sachs Group e Qatalyst Partners starebbero mediando le operazioni alla ricerca di offerenti. Tre i possibili c’è chi fa il nome di Research In Motion (RIM), che avrebbe in passato già manifestato il proprio interesse, e Lenovo, HTC e Motorola, mentre Dell non è tra i gruppi papabili all'offerta.

Tra le case citate, sembra che HTC sia quella destinata a salvare Palm, che rischia il fallimento o la cessione e sarebbe anche pronta a dire addio a Windows Mobile , per focalizzarsi sul sistema operativo WebOs. L’attuale valore di mercato di Palm si aggira sugli 870,8 milioni di dollari.

Secondo la stampa taiwanese, HTC‘avrebbe avviato trattative’ col gruppo americano. Grazie ai cellulari Android, lo scorso anno, HTC è, infatti, riuscita a risalire la classifica dei produttori di smartphone ed è attualmente al quarto posto, dietro Nokia, Research in Motion e Apple, con una quota di mercato del 6,9%, contro il 16% di Apple.

Il declino di Palm sarebbe stato sancito dagli ultimi numeri che la riguardano: 960 mila smartphone distribuiti nell’ultimo trimestre ma venduti 400 mila e 500 mila Palm Pre sono rimasti sugli scaffali, per un totale di 1,15 milioni dall’inizio dell’anno fiscale.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il