BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Le professioni più ricercate dove è facile trovare lavoro: la più richiesta al mondo è l'attuario

L'attuario: la figura più richiesta del momento. di cosa si occupa



La professione più richiesta del 2010 è l’attuario, professione per molti ancora misteriosa ma molto in voga. L'attuario è colui che si occupa delle conseguenze economiche collegate ai rischi, cioè alle probabilità che accadano determinati eventi naturali (come terremoti, uragani, ecc) o provocati dall'uomo (come incidenti stradali) o legati agli andamenti demografici (probabilità di sopravvivenza).

Il campo di lavoro dell’attuario è, dunque, quello del settore assicurativo, previdenziale e finanziario. In ogni tipo di assicurazione è, infatti, indispensabile calcolare la possibilità che accada l'evento contro cui ci si assicura e l'attuario è proprio colui che si occupa di calcolare la possibilità che si verifichi il fenomeno in questione, come per esempio per un'assicurazione danni sugli incidenti stradali per cui l'attuario calcola la possibilità che l'incidente accada.

L'attuario, quindi, si occupa di effettuare una valutazione dei rischi in ambito assicurativo affinché la compagnia non si trovi a pagare più di quanto riceva. Per diventare attuarlo, è necessario superare l'esame di abilitazione, che consiste in due prove scritte e due prove orali e per accedervi è richiesto avere una laurea in discipline statistiche o finanziarie. Si tratta, quindi, di una professione decisamente affascinate che, in quanto basata su previsioni di calcolo, potrebbe anche portare ad una buona riuscita di essi.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il