BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Unico 2010 per aziende e professionisti: modello, compilazione, detrazioni, date scadenza

Come compilare Unico 2010. Le novità



Liberi professionisti, artigiani, commercianti e lavoratori autonomi pronti all’appuntamento annuale con Unico 2010, disponibile online direttamente dal sito Internet dell’Agenzia delle Entrate. Una volta compilato, il modello dovrà essere presentato presso gli uffici postali dal 2 maggio al 30 giugno 2010 per i contribuenti ai quali è consentita la presentazione del modello in formato cartaceo.

Per chi sceglie la trasmissione telematica, avrà tempo fino al 30 settembre 2010 e la presentazione può avvenire direttamente a cura del contribuente o tramite un intermediario abilitato.

Successivamente, dopo aver pagato le relative imposte, il contribuente dovrà conservare fino al 2014 tutta la relativa documentazione attestante i redditi e gli oneri e le spese scaricate in dichiarazione, perché fino alla data indicata il Fisco in caso di controlli può richiedere la documentazione e nel caso in cui questa non fosse esibita a carico del contribuente scatterebbero le sanzioni.

Nel modello unico 2010, ci sarà il quadro RP che prevede la deduzione di alcuni oneri, tra cui i contributi previdenziali, gli assegni periodici corrisposti al coniuge, contributi colf e badanti ed erogazioni liberali del contribuente a favore di istituzioni religiose.

Disponibile anche la sezione per la detrazione di spese al fine di alleggerire il lordo Irpef e le spese possono spaziare dalle detrazioni per la spesa in interessi dei mutui ipotecari alle spese funebri e passando per le spese sanitarie, le assicurazioni sulla vita, e le spese per l’affitto degli studenti fuori sede.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il