BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Ipad, iPhone e Apple: l'innovazione non passa solo da Steve Jobs. I protagonisti nell'ombra

Non solo Steve Jobs dietro i numeri record di Apple. Il lavoro di chi lavora dietro le quinte



Non solo Steve Jobs dietro i numeri record e il grande successo del marchio della Mela. Sono quattro gli uomini, il capo del design Jonathan Ive, 43 anni, il creatore dell'iTunes e degli altri servizi Internet Eddy Cue, 45 anni, il responsabile del marketing Phil Schiller, e quello del software dell'iPhone, il quarantenne Scott Forstall.

Sono loro la squadra dei record, ormai al fianco di Jobs dal 1997. Mentre Schiller, creatore della più belle ed entusiasmanti campagne pubblicitarie Apple e che qualcuno indica come papabile successore di Jobs, e Forstall, creatore del sotware e dell’interfaccia dell’iPhone, sono protagonisti delle più importanti presentazioni pubbliche dei prodotti Apple, Ive e Cue difendono loro privacy.

Del primo si sa solo che è nato a Londra, ma non si sa quando, non parla della moglie Heather, una studiosa di storia, né dei loro due figli, evita i riflettori e concede pochissime interviste, anche se ha ricevuto i più prestigiosi premi per il design, come il Royal Designer for Industry della britannica Royal Society of Arts, e le sue creazioni sono esposte nei musei di tutto il mondo compreso il MoMa di New York.

E’ lui la mente geniale delle creazioni iPod, iMac, l'iPhone e iPad. Cue, invece, è il padre di iTunes, il negozio online che ha cambiato per sempre il mondo della musica. Alla mano e amichevole, si occupa anche dell'Apple Store, il negozio da cui gli utenti dell'iPhone e dell'iPad possono scaricare 150 mila applicazioni e che genera 2,5 miliardi di dollari di ricavi annui, un terzo dei quali va alla stessa Apple.

iPhone 7 caratteristiche, prezzi, disponibilità, preordini. E' ufficiale, dal 16 Settembre l'iPhone 7 e l'iPhone 7 Plus saranno in vendita anche in Italia, insieme agli altri Paesi di lancio come gli USA. Scopriamo le nuove caratteristiche, i prezzi ufficiali e gli abbonamenti degli operatori italiani. Ma anche i problemi e soluzioni con iOS 10 del nuovo smartphone di Apple.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il