BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Rimborsi per aerei, viaggi e vacanze cancellate per ceneri Islanda: come fare

Per il momento nessu rimborso previsto per chi non ha volato a causa dell'eruzione del vulcano in Islanda



Nessun rimborso previsto per ritardi, sospensioni e cancellazione voli di questi ultimi giorni in Europa perché si tratta di ‘una calamità naturale eccezionale e non prevedibile’.La carta della costituzione Ue dice così ma i viaggiatori non ci stanno. Solo British Airways prima e Alitalia dopo si sono dimostrate disponibili al rimborso.

Per chi desidera ulteriori informazioni e chiarimenti potrà consultare la Carta dei diritti del passeggero, realizzata dall'Enac, con tutte le informazioni sui diritti di chi si sposta in aereo. Alla sezione rimborsi nella carta dei diritti del passeggero si legge: In caso di cancellazione del volo o ritardo prolungato, di almeno due ore di voli intracomunitari o internazionali inferiori o pari a 1.500 km; di almeno tre ore di voli intracomunitari superiori a 1.500 km e di voli internazionali tra 1.500 e 3.500 km; di almeno quattro ore di voli internazionali superiori a 3.500 km, si ha diritto al rimborso del prezzo del biglietto per la parte di viaggio non usufruita o, in alternativa, ad un nuovo volo con partenza il prima possibile o in data successiva più conveniente per il passeggero, a condizioni comparabili.

Il risarcimento dai 250 ai 600 euro a seconda della distanza coperta non è dovuto se la cancellazione del volo è stata causata da circostanze eccezionali (come il caso dell’eruzione del vulcano in Islanda). Stesso discorso per chi ha acquistato pacchetti turistici dai tour operator.

Se il passeggero non è ancora partito, ha diritto o a usufruire di un altro pacchetto di qualità equivalente o superiore senza supplementi di prezzo, o a usufruire di un altro pacchetto di qualità inferiore previo rimborso della differenza di prezzo o ad essere rimborsato dell'intera somma già pagata entro 7 giorni lavorativi dal momento del recesso o della cancellazione, ma non si ha diritto al risarcimento del danno provocato dalla cancellazione. Per ulteriori informazioni si può contattare il numero verde Enac 800 898121, o di compagnie aeree come Air Italy 899 500 093 e Alitalia 06 22 22.

Cerchi un'offerta per il traghetto o il volo per la Sardegna per Settembre 2016?. Scopri in questo articolo le migliori offerte, le occasioni, per partire verso la Sadegna. Voli e traghetti low cost, il miglior momento per acquistare e i siti web più economici.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il