BusinessOnline - Il portale per i decision maker








I migliori ristoranti italiani 2010 nella classifica mondiale della rivista Restaurant Magazine

L'osteria Francescana di Modena: il miglior ristorante italiano. La classifica



Come ogni anno arriva puntuale la classifica dei migliori ristoranti del mondo, stilata dalla rivista inglese ‘Restaurant Magazine’. E per la prima volta quest’anno sul podio si piazza il Noma di Copenhagen del 32enne Renè Redzepi, che dopo 4 anni di assoluto dominio, riesce a sottrarre lo scettro a El Bulli dello chef Ferran Adrià (che per la sua carriera riceve il premio di Chef of the Decade), sceso in seconda posizione.

Terzo posto per il britannico The Fat Duck di Heston Blumenthal che si aggiudica anche il prestigioso riconoscimento di Chefs' Choice award, premio per lo chef più votato dai suoi colleghi.L'Italia appare in classifica con ben 5 ristoranti: L'osteria Francescana di Modena dello chef Massimo Bottura, il primo tra gli italiani e sesto del mondo (era 13esimo nella lista 2009), Le Calandre di Rubano, in provincia di Padova, dei fratelli Massimiliano e Raffaele Alajmo che ottengono la posizione numero 20 (+ 29 rispetto all'anno scorso), per il Combal.Zero di Rivoli 35esimo, per il ristorante Dal Pescatore della famiglia Santini a Canneto sull'Oglio (+12).

E spicca poi il Canto dell'Hotel Certosa di Maggiano di Siena la cui cucina guidata da Paolo Lopriore è la new entry italiana e si trova al numero 40. Ancora nomi italiani tra la posizione 51 e 100: l'Enoteca Pinchiorri all’87esimo posto e la Pergola guidata da Heinz Beck al 97esimo. Polemica per l’uscita dalla classifica dei top 50 del ristorante Cracco di Milano che scende dal 22esimo al 71esimo posto.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il