BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Film in streaming e a noleggio su Youtube. Prezzi. Presto anche lo sport e la musica?

Youtuba sta per diventare il servizio di videonoleggio sul web. Come funzionerà



Youtuba sta per diventare il servizio di videonoleggio sul web. L’ufficialità di questa novità non è stata ancora diffusa ma la pagina da cui poter accedere al servizio è già disponibile ed è stata scoperta da Pc world.

Che Youtube voglia porsi come una sorta di BlockBuster online era un progetto già chiaro da tempo ma al momento il sito contiene soprattutto piccole produzioni, indipendenti e documentari, a prezzi compresi tra 0.99 e 4 dollari. I video disponibili spaziano dal cinema ai documentari ai cartoni animati per diverse centinaia di titoli attualmente disponibili e, al momento, tra i video più noleggiati troviamo The Cove, la triologia di Saw e diversi film classici come ‘La ragazza con l'orecchino di Perla’ e ‘The Blair witch Project’.

Per il momento non si parla neanche di alcun accordo siglato con le grandi produzioni. Il primo tentativo di Youtube di lanciarsi nel mondo del noleggio a pagamento online non è andato molto bene. A gennaio, infatti, i film del Sundance Festival, disponibili in streaming a 5 dollari l'uno, hanno raccolto solo 10mila dollari di introito.

I pagamenti per il noleggio possono essere effettuati tramite Google Checkout, il sistema di pagamento proprietario del gruppo, e a giorni ci si aspetta un annuncio ufficiale, che magari includerà anche i programmi di sport e musica, oltre che film e documentari. Per quanto riguarda l’Italia, la procedura da seguire per l'accesso allo store di Youtube è possibile tramite un sistema indiretto, considerando che lo store di Youtube applica un filtro geolocalizzato per escluderci l'accesso.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il