Innovare e cercare i potenziali clienti: l'esempio Nintendo e dei social network come Linkedin

Le nuove strategie di crescita per attrarre nuovi clienti



“Non puntare solo sui clienti di oggi, ma guardare altri mercati, dove l'intensità competitiva è inferiore”: è questa la nuova strategia di mercato riassunta da Alessandro Di Fiore, presidente di Harvard Business Review Italia e ceo dello European Centre for Strategic Innovation, che guarda al futuro dell’innovazione e dello sviluppo.

L’assunto da cui si parte è piuttosto semplice: in un momento di crescita piuttosto lento dove le sole risorse non bastano a creare viluppo e guadagni, per poter ottenere risultati sempre migliori bisogna puntate su nuove strategie. La prima è mirare a conquistare nuovi potenziali clienti.

Uno degli esempi forniti da Di Fiore è quello della Nintendo Wii che da semplice console di giochi dedicata ai più giovani, si è trasformata in un prodotto adatto alle famiglie e pensato, con la Wii Fit, per le donne. E’ questo il metodo giusto per allargare la propria platea di clienti: creare per tutti.

Altro esempio quello dei social network che da Twitter e Facebook, piazze e luoghi di incontro virtuali per amicizie, discussioni e creazione di eventi, sono arrivati a comprendere Linkedin, la novità dedicata esclusivamente al mondo business, che dato vita ad un nuovo modo di comunicare “LinkedIn ha migliorato la capacità di tenuta delle relazioni deboli”.

Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
di Marianna Quatraro pubblicato il