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Innovare e cercare i potenziali clienti: l'esempio Nintendo e dei social network come Linkedin

Le nuove strategie di crescita per attrarre nuovi clienti



“Non puntare solo sui clienti di oggi, ma guardare altri mercati, dove l'intensità competitiva è inferiore”: è questa la nuova strategia di mercato riassunta da Alessandro Di Fiore, presidente di Harvard Business Review Italia e ceo dello European Centre for Strategic Innovation, che guarda al futuro dell’innovazione e dello sviluppo.

L’assunto da cui si parte è piuttosto semplice: in un momento di crescita piuttosto lento dove le sole risorse non bastano a creare viluppo e guadagni, per poter ottenere risultati sempre migliori bisogna puntate su nuove strategie. La prima è mirare a conquistare nuovi potenziali clienti.

Uno degli esempi forniti da Di Fiore è quello della Nintendo Wii che da semplice console di giochi dedicata ai più giovani, si è trasformata in un prodotto adatto alle famiglie e pensato, con la Wii Fit, per le donne. E’ questo il metodo giusto per allargare la propria platea di clienti: creare per tutti.

Altro esempio quello dei social network che da Twitter e Facebook, piazze e luoghi di incontro virtuali per amicizie, discussioni e creazione di eventi, sono arrivati a comprendere Linkedin, la novità dedicata esclusivamente al mondo business, che dato vita ad un nuovo modo di comunicare “LinkedIn ha migliorato la capacità di tenuta delle relazioni deboli”.

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Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il