BusinessOnline - Il portale per i decision maker








I negozi aperti il 1 maggio 2010 nelle città. Musei a prezzi speciali

Polemica sulla proposta di alcuni sindaci di tenere i negozi aperti il Primo Maggio. Prezzi ridotti per musei e gallerie



Negozi aperti il Primo Maggio, e incalza la polemica. Mentre i sindaci di alcune città italiane lanciano questa proposta, i sindacati immediatamente intervengono a tutela dei lavoratori, sostenendo che si tratterebbe di una forma di oltraggio al lavoro.

Così mentre Roma sarà ormai tradizionale sede del mega concertone di Piazza San Giovanni, i suoi negozi chic avranno le saracinesche chiuse. Stesso discorso per la Milano dello shopping. A Napoli il 70% dei negozi resterà chiuso. Saranno aperti solo al Vomero, in corso Garibaldi, via Chiaia e la Galleria Umberto I. aperti, invece, bar e ristoranti nelle zone turistiche.

Ma alcune iniziative di città d’arte del BelPaese daranno la possibilità ai turisti di visitare i musei statali aperti a 1 euro. Il ministero dei Beni Culturali aprirà, infatti, eccezionalmente oltre 250 luoghi della cultura tra musei, archivi, bliblioteche, palazzi, castelli e aree archeologiche e il biglietto avrà il costo simbolico di 1 euro.

Tra i luoghi che aderiranno a questa iniziativa ci sono, il Museo di Palazzo Ducale a Milano, le Gallerie dell’Accademia a Firenze e a Venezia, il Museo Casa natale di Gabriele D’Annunzio a Pescara, il Mausoleo di Teodorico a Ravenna, la Reggia di Caserta, il Parco Archeologico di Herakleia a Policoro (MT), il Parco Archeologico di Sibari di Cassano allo Ionio (CS),  Il Museo Archeologico Nazionale di Cividale del Friuli (UD), la Galleria Borghese a Roma, la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola a Genova, la Galleria Nazionale delle Marche ad Urbino, il Museo Archeologico di Venafro (IS), il Museo delle Antichità Egizie a Torino, il Castello Svevo a Bari, l’Area Archelogica di Nuraghe Losa ad Abbasanta (OR), e la Galleria Nazionale dell’Umbria a Perugina.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il