BusinessOnline - Il portale per i decision maker


Assicurazioni rc auto: come fare a risparmiare. Consigli

Come scegliere la migliore assicurazione rc



Risparmiare sulle assicurazioni rc auto è possibile, nonostante gli alti costi, ed è possibile in una percentuale compresa tra il 40 e il 70%, non poco, dunque. La sola cosa da fare è scegliere accuratamente quella che maggiormente si adatta alle proprie esigenze e alle proprie disponibilità, dopo di che i passaggi saranno semplicissimi.

Un'ottima guida nella scelta delle polizze rc auto viene da Internet che, grazie a nuovi servizi, offre sistemi di comparazione dei diversi tipi di assicurazione rivolgendosi ad una platea piuttosto ampia.

Basti pensare al servizio ufficiale di selezione delle polizze più convenienti dell’Isvap, l’istituto di vigilanza sul settore, quello proposto dall’Aiba, l’associazione dei broker assicurativi, e ai broker online che consentono di sottoscrivere la polizza online.

L’Isvap è un motore di ricerca che mette a confronto i prezzi di oltre 50 polizze Rc Auto e permette di trovare e selezionare facilmente le offerte più convenienti, valutando anche le condizioni previste. Collegandosi al sito www.isvap.it si trova un link al sito http://isvap.sviluppoeconomico.gov.it che è quello dove l'utente deve registrarsi, inserendo nome utente e password, indirizzo email.

Il servizio prende in considerazione le ipotesi più comuni e diffuse, valuta le esigenze del cliente e, una volta fornite le informazioni richieste, stila i preventivi più convenienti che saranno ricevute dall’utente direttamente via mail. Il servizio Check-it dell’Aiba, invece, è uno strumento tecnico che permette ai broker di valutare in pochi minuti le soluzioni offerte da 30 compagnie.

Compilando online i campi richiesti, il cliente riceve una stampa di confronto delle offerte di polizze auto con i premi ed il dettaglio delle garanzie prestate. Nell’ambito di questo grande mondo, le offerte, oggi in tempi di crisi, si susseguono e fra queste spiccano quella di Genertel e Direct Line.

La prima prevede una riduzione sino al 15% sulla Rc auto, al 25% su incendio e furto e sino al 20% per la garanzia contro gli infortuni del guidatore a chi sottoscrive una nuova polizza sul Web prima del 30 giugno. Direct Line (www.directline.it ), invece, offre due mesi gratis a chi stipula entro il 12 maggio una polizza per una moto di almeno 50 cc. E c’è poi anche l’offerta Genialloyd, che tutela chi usa la moto solo durante la bella stagione, mentre è sempre operante la garanzia contro incendio e furto.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il